Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »

Le case si costruiscono dalle fondamenta e lo stesso accade per i migliori videogame. Call of Duty 4: Modern Warfare è il risultato di anni di applicazione. Ma la strada tracciata da Infinity Ward è stata chiara dall’inizio. Trasferire l’intensità del cinema dentro il piccolo schermo del personal computer. Anche se oggi sarebbe più corretto dire su quello piatto ad alta definizione delle console. Era tecnologica che vai...
È la sinfonia della battaglia, il concerto della guerra, l’elemento chiave della serie, nata come risposta dell’editore Activision a Medal of Honor, sotto la direzione di un gruppo di sviluppatori migrati da un progetto all’altro. L’elemento in realtà sono gli elementi. Perché, se c’è una cosa di cui sono convinti dalle parti di Encino, in California, dove ha base il team della meraviglie Infinity Ward, lo spettatore bisogna stordirlo. Anche quando è uno spettatore interattivo. Appunto cinema formato console. Forse non ci eravamo mai stati così vicini come adesso.
Altri videogame esplorano l’idea di un digital entertainment che metta d’accordo tutti, in una mano il joypad, nell’altra i popcorn. Infinity War la sintetizza con estrema lucidità nelle sue strategie belliche moderne, partendo dalla prospettiva — la più coinvolgente, quella in prima persona — e sballottandola a destra e a manca mentre intorno scoppia il pandemonio. Trasformando il solito sparatutto in un ottovolante dei sensi. Due, l’udito e la vista, Call of Duty 4 li strega subito. Per il tatto, il gusto e l’olfatto utilizza come surrogati ottimi espedienti grafico-sonori.
Programmati in questo modo, i first person shooter diventano un mezzo straordinario per raccontare storie. Si sono decisi a farlo anche a Infinity Ward. La trama ora è scollata dallo sfondo e va a tratteggiare un techno thriller in piena regola, che risveglia i fantasmi della guerra fredda.
Cambiano quindi diversi ingredienti della ricetta, a cominciare proprio dall’ambientazione, che dalla Seconda guerra mondiale dei precedenti episodi si sposta in uno scenario pseudo contemporaneo, in grado di offrire nuovi spunti. Non si può negare che il maggior peso consegnato alla sceneggiatura doni più ritmo alle vicende, anche se d’altronde, se esiste un singolo aspetto in cui Modern Warfare eccelle, è l’andamento trascinante delle battaglie. Una messinscena precisa scaraventa nella confusione degli scontri, che confusione di fatto non è, quanto piuttosto l’insieme coreografico e pirotecnico di efficaci scelte di regia, su un’impalcatura stabile dove le comparse valgono da protagonisti. Come passeggeri di un tour virtuale, si scorrono fronti del conflitto e dialettiche militari, dal close quarter combat su una nave in mezzo al mare alle infiltrazioni oltre le linee nemiche, alle grandi manovre in contesto urbano. Il congegno di Call of Duty 4 è talmente abile a stupire, spaventare, entusiasmare, distogliere. Intanto che si sgranano gli occhi, quasi non ci si accorge dei fili di questo gioco-film registrato in presa diretta, dagli occhi dei suoi eroi, per far vivere in salotto una manciata di ore ad alta tensione.
2 Sia sulla rece di Barker Jericho, sia quà volevo dire la mia... ma concordo sempre con lei, gatto-occhi10...
Naturlamente, ntrambi i prodotti sono migliori su 360... ![]()
» postato da Fregosi alle 18:38 del 29-11-2007
3 «
Naturlamente, ntrambi i prodotti sono migliori su 360...
»
la ringrazio, John117!ehehehe
di a tuo zio Bill che mi servirebbe una patch per Vista!uhauauahau
Ciauzzzzzzzzzzzzzzzz
» postato da cateye10 alle 18:46 del 29-11-2007
4 davvero bella recensione...
ho deciso,domani lo compro !!!
( cateye grazie ugualmente per il consiglio di Assassin's creed....
)
» postato da amuro2 alle 21:59 del 29-11-2007
5 «davvero bella recensione...
ho deciso,domani lo compro !!!
( cateye grazie ugualmente per il consiglio di Assassin's creed....
)»
figurati amuro....tanto lo sai anche tu che comprarai anche assassin!!!uhauhaua
Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
» postato da cateye10 alle 22:07 del 29-11-2007
6 maledetto..mi leggi nel pensiero... non insegnare il trucchetto a mia moglie.....mi raccomando...
» postato da amuro2 alle 22:42 del 29-11-2007
7 «maledetto..mi leggi nel pensiero... non insegnare il trucchetto a mia moglie.....mi raccomando...» non ti leggo nella mente....è che l'abbiamo fatta nello stesso modo!!!uhauahauha facciamo un gentlemen's agreement....omertà incrociata con le mogli!!! Ciauzzzz
» postato da cateye10 alle 09:08 del 30-11-2007
8 ««
Naturlamente, ntrambi i prodotti sono migliori su 360...
»
la ringrazio, John117!ehehehe
di a tuo zio Bill che mi servirebbe una patch per Vista!uhauauahau
Ciauzzzzzzzzzzzzzzzz»
Ho litigto con zio Bill tempo fà... difatti, ora Bungie è indipendente, e Vista... beh, ciao! ciao. ![]()
» postato da Fregosi alle 13:44 del 30-11-2007
9 Qualche bachetto su xbox live, speriamo in una patch... Comunque gioco imperdibile.
» postato da Tibor alle 15:56 del 02-12-2007
10 «Qualche bachetto su xbox live, speriamo in una patch... Comunque gioco imperdibile.» è prevista per la prossima settimana....hanno detto amici americani! Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzz
» postato da cateye10 alle 21:26 del 02-12-2007
11 preso COD4....
sono rimasto a bocca aperta
FANTASTICO !!
è il gioco che cercavo !
azione,adrenalina e che grafica!!
dopo la prova di allenamento alla base militare,pur non riuscendo ad andare sotto i 40 secondi ho deciso di iniziare ugualmente la missione sulla nave...mi sono comportato come un vero novellino...prima di raggiungere l'elicottero dopo l'esplosione,ho dovuto riprovare 5 o 6 volte !!!
» postato da amuro2 alle 22:29 del 04-12-2007
12 «preso COD4....
sono rimasto a bocca aperta
FANTASTICO !!
è il gioco che cercavo !
azione,adrenalina e che grafica!!
dopo la prova di allenamento alla base militare,pur non riuscendo ad andare sotto i 40 secondi ho deciso di iniziare ugualmente la missione sulla nave...mi sono comportato come un vero novellino...prima di raggiungere l'elicottero dopo l'esplosione,ho dovuto riprovare 5 o 6 volte !!!»
29 secondi amuro...c'ho perso quasi una falange...ma dopo mi son sentito come uno spartan che ha appena evitato la vetrificazione di un pianeta tutto da solo!!!!
Ciauzzzzzzzzzzzzz
» postato da cateye10 alle 15:06 del 05-12-2007
13 ««Qualche bachetto su xbox live, speriamo in una patch... Comunque gioco imperdibile.» è prevista per la prossima settimana....hanno detto amici americani! Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzz» Azz... Le cose sembrano decisamente peggiorate dopo l'aggiornamento della dashboard. La metà delle volte si perde la connessione alla sala o da errori di rete... Speriamo ci mettano presto una pezza!!! ciao
» postato da Tibor alle 12:53 del 06-12-2007
14 «««Qualche bachetto su xbox live, speriamo in una patch... Comunque gioco imperdibile.» è prevista per la prossima settimana....hanno detto amici americani! Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzz» Azz... Le cose sembrano decisamente peggiorate dopo l'aggiornamento della dashboard. La metà delle volte si perde la connessione alla sala o da errori di rete... Speriamo ci mettano presto una pezza!!! ciao» vero...l'online per ora è out...come quando iniziò halo 2...considera che io lasciai da parte la campagna per dedicarmi solo all'online...ma i primi tempi era una missione impossibile, solo dopo due patch lo misero in sesto... Ciauz
» postato da cateye10 alle 14:23 del 06-12-2007
15 ««preso COD4....
sono rimasto a bocca aperta
FANTASTICO !!
è il gioco che cercavo !
azione,adrenalina e che grafica!!
dopo la prova di allenamento alla base militare,pur non riuscendo ad andare sotto i 40 secondi ho deciso di iniziare ugualmente la missione sulla nave...mi sono comportato come un vero novellino...prima di raggiungere l'elicottero dopo l'esplosione,ho dovuto riprovare 5 o 6 volte !!!»
29 secondi amuro...c'ho perso quasi una falange...ma dopo mi son sentito come uno spartan che ha appena evitato la vetrificazione di un pianeta tutto da solo!!!!
Ciauzzzzzzzzzzzzz»
azz!! come hai fatto..mi viene un dubbio..non sarai mica modificato geneticamente?
» postato da amuro2 alle 17:14 del 08-12-2007
16 « azz!! come hai fatto..mi viene un dubbio..non sarai mica modificato geneticamente?» ho un impianto di nanofibre superconduttrici che collega direttamente gli impulsi dell'amigdala agli attuatori dei muscoli della mano...l'istinto prevale sul ragionamento...anche perché di quest'ultimo ne sono notoriamente sfornito!!! Ciauzzzzzzzzzzzzzzzz
» postato da cateye10 alle 21:11 del 09-12-2007
17 «« azz!! come hai fatto..mi viene un dubbio..non sarai mica modificato geneticamente?» ho un impianto di nanofibre superconduttrici che collega direttamente gli impulsi dell'amigdala agli attuatori dei muscoli della mano...l'istinto prevale sul ragionamento...anche perché di quest'ultimo ne sono notoriamente sfornito!!! Ciauzzzzzzzzzzzzzzzz» acc...ma se ti scappa la pipi' o come fai?
» postato da amuro2 alle 22:21 del 15-12-2007
18 ««« azz!! come hai fatto..mi viene un dubbio..non sarai mica modificato geneticamente?» ho un impianto di nanofibre superconduttrici che collega direttamente gli impulsi dell'amigdala agli attuatori dei muscoli della mano...l'istinto prevale sul ragionamento...anche perché di quest'ultimo ne sono notoriamente sfornito!!! Ciauzzzzzzzzzzzzzzzz» acc...ma se ti scappa la pipi' o come fai?» pannolone!!! andando avanti questo gioco mi coinvolge sempre più. ho sentiro "rumors" di un ritorno alle origini per la serie COD...ovvero gli sviluppatori hanno deciso ditornare sui campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale....presumibilmente il fronte del Pacifico...Iwo Jima ci attende!!! Ciauzzzzzzzzzzzzzzz
» postato da cateye10 alle 10:11 del 16-12-2007
19 e noi siamo pronti....
con COD4 per ora sono bloccato alla missione nel villaggio, dove chiedo l'appoggio dell'elicottero...tra cani,cecchini,granate e carri non ne sorto vivo ![]()
» postato da amuro2 alle 13:21 del 16-12-2007
20 «e noi siamo pronti....
con COD4 per ora sono bloccato alla missione nel villaggio, dove chiedo l'appoggio dell'elicottero...tra cani,cecchini,granate e carri non ne sorto vivo
»
non ti dico come si risolve....ma ti consiglio di cercare una strada alternativa...
oggi ho rifatto la missione di addestramento...25.2!
Ciauzzzzzzzzzzzzzz
» postato da cateye10 alle 19:18 del 16-12-2007
21 ...uno di questi giorni perderai l'uso delle falangi....
» postato da amuro2 alle 20:31 del 16-12-2007
22 «...uno di questi giorni perderai l'uso delle falangi....» eheheh...è tutta questione di riflessi!!! Ciauzzzzzzzzzzzzzzzz
» postato da cateye10 alle 21:13 del 16-12-2007
23 «ho sentiro "rumors" di un ritorno alle origini per la serie COD...ovvero gli sviluppatori hanno deciso ditornare sui campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale....presumibilmente il fronte del Pacifico...»
![]()
![]()
» postato da jonny lexington alle 16:18 del 18-12-2007
24 ««ho sentiro "rumors" di un ritorno alle origini per la serie COD...ovvero gli sviluppatori hanno deciso ditornare sui campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale....presumibilmente il fronte del Pacifico...»
![]()
»
pacifico è l'oceano...do you know Iwo Jima?!?!?
Ciauzzzzzzzzzzzz
» postato da cateye10 alle 16:27 del 18-12-2007
25 «pacifico è l'oceano...do you know Iwo Jima?!?!?»
no, who is he?
rrrr:
» postato da jonny lexington alle 17:42 del 18-12-2007
Puoi continuare la discussione sul forum
1 Bellissima recensione...molto "poetica"! faccio i miei complimenti all'autore e inserisco due particolari: il gioco ha un suo sviluppo di più ampio repiro nella parte Online e bisogna rendere merito agli sviluppatori di aver creato un videogame che veramente amplifica le potenzialità di queta forma di intrattenimento, legando ad una giocabilità ed ad una grafica di altissimo livello, una storyline coninvolgente che crea un coinvolgimento pieno del giocatore nell'azione... Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzz
» postato da cateye10 alle 17:24 del 29-11-2007