L'America ha l'E3, la Germania la Gamescom. Adesso l'Italia prova a lanciare il suo appuntamento annuale totalmente dedicato ai videogiochi: Games Week. La prima edizione parte questa mattina a Milano, dove la kermesse continuerà fino a domenica sera tra anteprime, tornei, conferenze. L'iniziativa, promossa da Aesvi (Associazione editori software videoludico italiana), vede in prima fila tutte le principali case.

Per esempio, tra i protagonisti di oggi ci sarà Nintendo, che parlerà dei venticinque anni di The Legend of Zelda, pronta ad accogliere a Natale su Wii un nuovo episodio delle avventure di Link, Skyward Sword. Domani è in programma la presentazione di Electronic Arts su Mass Effect 3, il finale di trilogia di una delle più appassionanti saghe fantascientifiche digitali. La chiusura della manifestazione, domenica, sarà invece affidata all'ultimo capitolo della serie campione di incassi Call of Duty: Modern Warfare, di cui potrete leggere anche sul numero 64 di Robot, in un'intervista su Modern Warfare 3 a Glen Schofield, già autore di Dead Space.

Ma in questi giorni, a Milano, si potranno incontrare pure gli sviluppatori di Prototype 2 e di Rabbids, sfidare gli altri giocatori a Mario Kart e New Super Mario Bros, a Halo: Anniversary e Starcraft II, fare quattro chiacchiere con Dan Peterson a proposito di basket e videogame, imbattersi nei campioni di Fifa, assistere a sfilate in cosplay in onore di Batman: Arkham City, viaggiare nella Terra di Mezzo del Signore degli Anelli: La guerra del nord e coast to coast sull'onda del racing Need for Speed: The Run che ha fatto innamorare Michael Bay, toccare con mano Skyrim, Rage, Catherine e provare, scoprire i segreti o dare semplicemente un'occhiata a insomma un po' tutti i titoli più attesi dell'anno e dei primi mesi del 2012, compreso Max Payne 3.

Games Week si svolgerà dal 4 al 6 novembre, dalle 9,30 alle 19,30, a MiCo gate 3 Fieramilanocity, viale Eginardo (angolo via Colleoni), all'interno di un'area espositiva di seimila metri quadrati. Per informazioni generali e sui biglietti, vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione sul quale è disponibile anche il calendario completo degli eventi: www.gamesweek.it.