Lucca Comics And Games

The Event - I Haven't Told You Everything (Pilot)

Se la differenza genetica tra l’uomo e la scimmia è rappresentata da un piccolo 2% di DNA, come sarà un alieno che nella scala evolutiva ci batte di un mero 1%? Nella speranza che stavolta una serie sci-fi non si perda nella sua stessa trama, osserviamo interessati le ipotesi della NBC.
stagione 1, episodio 1, the Event, U.S.A., 2010 - regia di Jeffrey Reiner - scritto da Nick Wauters - con Jason Ritter - Sean Walker
Sarah Roemer - Leila Buchanan
Laura Innes - Sophia Maguire
Ian Anthony Dale - Simon Lee
Scott Patterson - Michael Buchanan
Taylor Cole - Vicky Wallace
Zeljko Ivanek - Blake Sterling
Blair Underwood - Presid - giudizio: ottimo

La spasmodica ricerca di un erede di Lost nell’ultimo anno ha prodotto una vasta serie di mystery drama che hanno tentato di raccoglierne il patrimonio. Stavolta è la NBC a provarci con The Event. I risultati, rispetto ai tentativi precedenti ampiamente falliti, sembrano aver prodotto qualcosa che potrebbe diventare perlomeno un degno discendente della serie mystery per eccellenza, dominatrice dei palinsesti televisivi negli anni duemila.

The Event ha infatti catturato lo “spirito” di Lost, ma ha anche fornito una risposta a un’esigenza che a gran voce i telespettatori richiedevano alla serie di Abrams. Infatti una delle caratteristiche di questa nuova serie è quella di fornire risposte più o meno immediate alla girandola di misteri che la compongono, lasciandoci in sospeso con un solo grande mistero a lungo termine. Questo dovrebbe in teoria incoraggiare i telespettatori meno pazienti. La serie creata da Nick Wauters (Eureka, 4400) è di fatto un thriller cospirativo con grandi elementi di fantascienza in un mix tra Lost e V -Visitors. Nel 1944 una nave di alieni si schianta in Alaska. Da allora i sopravvissuti, perfettamente simili a noi, vengono rinchiusi in una prigione di massima sicurezza. Questo è uno dei segreti meglio custoditi degli ultimi sessanta anni, fin quando il nuovo presidente degli Stati Uniti Elias Martinez (interpretato da Blair Underwood), una sorta di Obama afrocubano e idealista, viene a conoscenza dei fatti, e decide che è giunto il momento di rivelare al mondo questo segreto ed integrare nella società gli alieni.
Stilisticamente fa ampio uso di flashback che, talvolta in maniera un po’ confusionaria, si inseriscono costantemente all’interno della trama portante, ma a differenza di Lost, i flashback di The Event offrono rapidi e diretti chiarimenti agli eventi a cui stiamo assistendo. Il cast è ovviamente corale, con numerosi attori che supportano le numerose sottotrame trainanti, ma il protagonista principale è Sean Walker, interpretato da Jason Ritter, un giovane programmatore di videogiochi alla ricerca della sua fidanzata scomparsa durante una crociera, che si trova inconsapevolmente invischiato in una cospirazione di livello mondiale che coinvolge, appunto, gli alieni. La premiere ha raggiunto ottimi risultati di ascolto con oltre undici milioni di telespettatori, soddisfacendo così ampiamente le aspirazioni del network, ma l’esperienza di Flashforward ci ha insegnato a stare molto attenti ad esordi con grandi picchi di ascolto, e solo le prossime puntate potranno sciogliere il nodo legato all’affezione degli spettatori allo show.
Credo che gli elementi per diventare una grande serie ci siano tutti. Il mistero funziona, come anche le sottotrame, e se gli autori riusciranno a mantenere questo livello di tensione e appeal, The Event potrà candidarsi seriamente alla serie “evento” degli anni ’10. Non ci resta che aspettare fiduciosi, nella speranza che network e telespettatori abbiano la pazienza necessaria per permettere allo show di crescere.

Autore: Angelo Rossi - Data: 7 ottobre 2010

Recensioni di altri film di Jeffrey Reiner

Recensioni di altri episodi di Jeffrey Reiner

The Event - I Haven't Told You Everything (Pilot): dai il tuo voto

Voti dei lettori

20 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Vota questa recensione

Voti dei lettori

18 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 devo dire che il pilot me lo sono gustato anche se temevo una replica di Flash Forward... le storie si ricompongono velocemente per fortuna.. vediamo come procede.

» postato da Dr. Weir alle 09:30 del 10-10-2010

2 «.. vediamo come procede.» eh, ormai nessuno qua dentro osa lasciarsi andare ad entusiasmi facili quando ci sono serie nuove. :D (il secondo episodio comunque è ancora buono. un passo alla volta.....)

» postato da jonny lexington alle 12:15 del 10-10-2010

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.