In questo periodo su Rai Due va in onda Jericho, serie di fantascienza post-apocalittica, sulla quale i giudizi sono abbastanza discordi. Il nostro sondaggio della scorsa settimana quindi ha voluto proprio esplorare le opinioni in merito dei nostri lettori.

Il risultato è decisamente a favore della serie. Solo due persone si sono dette disposte a spedire sacchi di noccioline alla produzione per protestare contro la chiusura, ma oltre la metà dei votanti ha espresso un giudizio decisamente positivo. Anche se una percentuale non indifferente, il 22%, ha dichiarato la propria totale delusione. Tra i dettagli discussi nel forum anche il misterioso riferimento che viene fatto in un episodio che aveva già suscitato curiosità. Secondo uno dei protagonisti, dopo l'11 settembre aerei dell'aeronautica militare italiana avrebbero pattugliato i confini degli Stati Uniti; l'affermazione è stata confermata anche nell'audio originale della serie. Se qualcuno sa qualcosa al riguardo ce lo faccia sapere!

Il sondaggio di questa settimana è più generale e riguarda la fantascienza come genere: letteratura, cinema, televisione, fumetti o altre forme artistiche. La domanda è nata in seguito ad alcune discussioni, anche vivaci, nate in seguito ad alcune infiltrazioni di temi politici in notizie o articoli di fantascienza. Ma al di là della politica in sé, che può interessare o meno e verso la quale alcuni nutrono un senso di repulsione, vogliamo allargare la domanda per chiederci quale debba essere, secondo i nostri lettori, la ragione di esistere della fantascienza, se ne esiste una. Se debba essere soprattutto quello di portarci fuori dal grigiore quotidiano, di farci vedere mondi diversi - orridi o meravigliosi che siano, purché diversi - soprattutto per farci rilassare il cervello e staccare la spina, come una bibita fresca per l'arsura delle preoccupazioni quotidiane; o se debbe avere un senso, un messaggio, un valore sociale o politico o culturale; se possa e debba essere usata per insegnarci qualcosa, per trasmettere un grido d'aiuto o un monito, per aiutarci a vedere il mondo in modo diverso, e magari a cambiarlo.

Date il vostro voto, e possibilmente date anche la vostra opinione con un messaggio nel forum. Ecco il link all'apposita pagina del forum: www.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?t=7667. Per votare e per postare la vostra opinione sul forum è necessario essere registrati; è possibile esprimere solo un'opinione senza essere registrati ma senza votare usando il link qui sotto "Commenta questa notizia".

Aspettiamo il vostro contributo.