Ecco un'iniziativa a nostro avviso tutta da promuovere e da valorizzare. Enrico Ughetto ha preso il testo originale del romanzo Gateway (in Italia La porta dell'infinito, Nord), premio Hugo 1978, l'ha scritto, riscritto e rimontato un po' di volte, operando tagli, trasformazioni e adattamenti; poi ha spedito il tutto a Frederik Pohl, che ha letto (pare che un poco di italiano lo capisca) e approvato. Il titolo della pièce è Gateway - non ha molta importanza il tempo, vero?, una 'tragedia in due atti messa in scena da una compagnia stata messa in piedi appositamente, raggruppando attori di una filodrammatica di quartiere e altri amici. Alcuni vengono da corsi di teatro o piccole compagnie di amatori, altri non hanno mai calcato le scene, comunque non è coinvolto nessun professionista.

Le prove si sono svolte in una sala teatrale che è stata all'uopo rimessa a nuovo, in particolare il palco ha beneficiato di demolizione e ricostruzione da zero, mentre impianto audio e luci, prima quasi inesistenti, sono stati messi a punto; il tutto in contemporanea con le prove, anzi, la costruzione prosegue tutt'ora.Alla produzione dello spettacolo e alla ricostruzione della sala hanno messo mano parecchie persone a titolo assolutamente gratuito e il denaro necessario è stato tutto anticipato a fondo perduto.

Il biglietto d'ingresso per le due serate di aprile servirà a coprire le spese e nulla più. Queste prime date serviranno inoltre per rodare lo spettacolo con un pubblico "alieno" più avanti, presumibilmente dopo l'estate, quando si cercherà di fare qualche replica in altre sale.

Il debutto è fissato per il 24 e il 25 aprile 2004, ore 20:45, alla sala teatrale di via Bezzola 6 a Milano, zona San Siro. L'ingresso è di 6 euro e c'è il beveraggio incluso durante l'intervallo.

Sul sito www.gaeamuir.com/gateway si possono trovare tutte le informazioni essenziali. Foto dalle prove e note su Pohl verranno aggiunte in seguito.