Gateway è uno dei grandi capolavori della fantascienza, primo di un ciclo di cinque romanzi e alcuni racconti, vincitore di tutti i premi (Hugo, Nebula, Locus, Campbell) nel 1977. L'autore è Frederik Pohl, uno dei nomi più rappresentativi del genere, scrittore, editor, agente, soprattutto appassionato, scomparso un paio d'anni fa.

La voce girava già da un po', ma ora ha avuto un'accelerazione. Gateway diventerà una serie televisiva, prodotta da eOne, De Laurentiis e Universal Cable Productions per il canale di fantascienza Syfy.

David Eick
David Eick

I nomi scelti per sviluppare il progetto sono di grande rilievo: David Eick, produttore con Ron Moore di Battlestar Galactica e recentemente dietro al notevole rilancio di Falling Skies, e Josh Pate, che ha lavorato con Eick a Falling Skies

“David e Josh sono autentici maestri nel raccontare storie, storie multidimensionali ambientate in mondi del tutto sconosciuti, siamo entusiasti di poter lavorare con loro e con Syfy per portare l'amata e immortale saga di Frederik in un'ambiziosa serie televisiva" ha detto Pancho Mansfield, presidente della fiction per Entertainment One Television.

Eick e Pate saranno anche produttori esecutivi, insieme a Martha De Laurentiis e Lorenzo De Maio della De Laurentiis e all'ex dirigente di eOne TV Michael Rosenberg. Le intenzioni sono di distribuire la serie in tutto il mondo.

Gateway è una storia che fa pensare, che solleva domande sul rapporto tra l'umanità e la vita aliena” ha detto Bill McGoldrick, vice presidente esecutivo per i contenuti originali di Syfy.

In Gateway, pubblicato in Italia col titolo La porta dell'infinito dall'Editrice Nord e più di recente riproposto da Fanucci, l'umanità scopre un asteroide pieno di astronavi abbandonate molto tempo fa da un'avanzatissima specie aliena, gli Heechee. Questo mette in moto una corsa all'oro alla ricerca di reperti tecnologici alieni. Le astronavi sono preprogrammate e trasportano i propri passeggeri su mondi lontani, dove si possono trovare immense ricchezze, o la morte. Per nulla spaventato dal rischio, il cercatore Robinette Broadhead si gioca tutto per un viaggio a Gateway. Dopo una missione da incubo guadagna enormi ricchezze, ma è perseguitato dal ricordo della perdita dei suoi compagni di viaggio, tra i quali la donna di cui era innamorato.