L'estate di Syfy è arrivata al termine, manca ora solo l'ultimo episodio della folle Blood Drive prima che riprenda il consueto scontro tra serie autunnali.

Ma non di meno, ci sono state vittime e vincitrici in questo finale di stagione, con sorprese piacevoli e altri molto meno.

Killjoys

Appena conclusa con il decimo episodio dall'estremamente esplicativo titolo Wargasm, la serie è stata rinnovata da Syfy e dal canale canadese Space che la manda in onda e produce in patria, per ben due stagioni da dieci episodi, che però saranno anche le ultime.

Bill McGoldrick, vice presidente esecutivo delle serie del gruppo NBCUniversal (a cui appartiene Syfy), ha dichiarato che dietro la guida della showrunner Michelle Lovretta, la serie ha avuto una narrazione così superba che è stato un piacere rinnovarla per le due stagioni finali, così come il finale di stagione ha dettato il tono di ciò che avverrà nei prossimi due anni.

A loro volta, i due produttori esecutivi della Temple Street (la stessa di Orphan Black) David Fortier e Ivan Schneeberg reputano la decisione un enorme voto di confidenza da parte delle due emittenti che la serie potrà solo migliorare e che loro daranno a Dutch (Hannah John Kamen) e ai due Jacobi (Aaron Ashmore e Luke McFarlane) il finale che meritano:

È stato una incredibile avventura intergalattica e non potevamo sperare in partner migliori per condividere il viaggio.

Dark Matter

Nessun comunicato, finora almeno, da parte di Syfy, solo una brusca cancellazione dopo il finale della stagione tre, che con l'episodio Nowhere to go si interrompe su un cliffhanger epocale che apriva le porte a possibilità infinite.

Il creatore della serie, Joseph Mallozzi, che aveva già subito lo stesso destino con Stargate Universe, ha raccontato nel suo blog (il cui link potete trovare nelle risorse di rete), dopo un primo veloce commento amareggiato, ha spiegato le ragioni dietro le cancellazioni:

Primo, Dark Matter non  era una serie originale di Syfy ma un'acquisizione, secondo, l'emittente ha in programma molti nuovi progetti per il 2017/18 e la leggera caduta nei rating (del dieci per cento secondo lo showrunner) è stata più che sufficiente per far cadere l'ascia.

Ora on line i fan chiamano a gran voce nomi come Netflix o Amazon Prime perché salvino la serie, ma le possibilità sono esigue.

Per finire, anche la sovrannaturale e divertente Wynonna Earp è stata rinnovata per la terza stagione, il che dona un sospiro di sollievo dopo i convulsi eventi del finale di stagione e la comparsa di una una certa mamma, per la quale la showrunner Emily Andras vorrebbe nientemeno che Lucy Lawless, budget permettendo. 

Le novità in arrivo

I nuovi telefilm del canale di prossima uscita sono la black comedy Happy! con Chris Meloni (Law & Order) e Patton Oswald (Marvel's Agents of SHIELD), Superstition, con Mario Van Peebles (Posse) e Ghost Wars con Vincent D'Onofrio (Marvel's Daredevil). Senza contare l'ambiziosa Krypton, che vuole raccontare le vicende della casata di El prima due generazioni prima della nascita di Superman e relativa distruzione del pianeta, seguendo il personaggio del nonno Seyg-El (Cameron Cuffe) che vuole redimere il nome della famiglia e salvare il suo pianeta dal caos.

Voi che ne dite, Dark Matter meritava miglior fortuna?