C'era una volta un vuoto televisivo durante l'estate: i telefilm andavano in pausa e per quattro mesi (se non un anno), le emittenti americane mandavano in onda solo repliche. 

Poi i canali via cavo cominciarono a riempire il palinsesto estivo, fino al supersuccesso di titoli come Game of Thrones o, più piccolo ma non meno importante, Orphan Black e nel giro di pochi anni anche le reti in chiaro si resero conto che il loro approccio doveva cambiare.

Così, anche se quest'anno la CBS ha scommesso su un solo titolo e molti titoli hanno finito la loro corsa, ecco con cosa potrete tenervi occupati.

Preacher

La AMC vuole un nuovo successo dopo The Walking Dead e il suo prequel Fear the Walking Dead, e va a dare forma a un fumetto della Vertigo che più estremo non si può. Il papà di Tony Stark (Dominic Cooper) e Ruth Negga (l'ex ragazza con il vestito a fiori di Marvel's Agents of SHIELD) affrontano i peggiori demoni vomitati dall'inferno, senza alcun limite perché è pur sempre un canale via cavo.

Gia iniziato da quattro episodi.

Outcast

Da Robert Kirkman, l'autore del fumetto e serie The Walking Dead, arrivato prima sul canale via cavo Cinemamax e ora sia su Fox che FX, segue la ricerca ossessiva di Kyle Barner (Patrick Fugit) nel voler scoprire la verità dietro le possessioni demoniache avute nella sua famiglia per anni. La risposta non gli piacerà.

Iniziato da due episodi

Wayward Pines

Dopo il finale di stagione più cupo mai concepito, i fan erano alquanto preoccupati non vedendo il rinnovo, arrivato con parecchio ritardo.

Cast quasi del tutto nuovo a parte i pochi sopravvissuti, e nuove minacce in quello che si presenta come una vera tirannia nazista in quel di Wayward Pines.

Iniziata da tre episodi.

The Last Ship

Quando sembrava tutto finito, la seconda stagione si chiudeva con una tragedia. E ci è voluto un anno per scoprire cosa è effettivamente successo alla dottoressa Scott (Rhona Mitra), ma all'orizzonte si profilano nuovi nemici.

La terza stagione è iniziata domenica 12 giugno.

UPDATE:  a causa dei tragici eventi di Orlando, l'emittente TNT ha deciso di rinviare la premiere.

BrainDead

La CBS punta tutto su una black comedy alquanto sarcastica nei confronti della politica in quel di Washington. La giovane stagista Laurel Healy (Mary Elizabeth Winstead, appena vista in 12 Cloverfield Lane) inizia il suo apprendistato al Congresso americano, salvo scoprire che le persone intorno a lei o scompaiono o cominciano a comportarsi in modo strano. E dietro le quinte, insettoni alieni si mangiano i cervelli dei suoi capi per portare avanti un piano di dominio globale.

Dark Matter

Il primo luglio scopriremo l'equipaggio della Raza in condizioni molto peggiori di quelle in cui si trovavano prima: rinchiusi in prigione, traditi da uno di loro, dovranno fare fronte comune per fuggire e scoprire il complotto ordito ai loro danni.

Killjoys

E ritornano anche i cacciatori di taglie di Syfy/Space (l'emittente canadese che la produce e manda in onda in patria): Dutch (Hannah John-Kamen) ha trovato il luogo in cui D'Avin (Luke McFarlane) è sottoposto a esperimenti, ma salvarlo sarà tutta un'altra storia. E qualcuno non è così morto come sembra.

I Killjoys tornano il primo luglio come i colleghi di canale di Dark Matter e i fan chiedono a gran voce un cross-over, ma la showrunner Michelle Lovretta lo ha definito un incubo da gestire a livello produttivo a causa dei tempi di lavori dei due telefilm.

Stranger Things

Netflix torna al sovrannaturale dopo il grottesco Hemlock Grove, ma stavolta lo fa con una serie che omaggia il cinema anni ottanta tra Steven Spielberg e Goonies: Quando il figlio di Joyce (bentornata Winona Ryder) scompare, nessuno sembra preoccuparsene, qualcuno nasconde segreti. E in un trailer perfettamente congegnato, il ritmo cresce a svelare oscuri esperimenti, poteri sovrannaturali, presenze aliene?

I tredici episodi debutteranno il 15 luglio.

Infine, stanno per concludersi la quarta stagione di Orphan Black il cui rinnovo è scontato, la seconda stagione della complessa e intrigante 12 Monkeys e la prima del western sovrannaturale Wynonna Earp, speriamo che Syfy veda la luce e le rinnovi.