Finalmente si realizza il sogno di molti appassionati italiani di fantascienza italiani: quello di vedere la saga di Dune sulle pagine della più famosa e prestigiosa collana di fs nostrana: Urania.

Da questo mese infatti è in edicola il n. 1458 che presenta Il Preludio a Dune: Casa Atreides (House Atreides, 1999) scritto a quattro mani da Kevin J. Anderson (noto più che altro per alcune novelization del ciclo di Guerre Stellari) e da Brian Herbert (figlio del grande Frank).

Dune (Dune, 1965) è da molti considerato il miglior libro di fantascienza di tutti i tempi e comunque senz'altro il più venduto, l'autore Frank Herbert, dopo il successo di questo libro gli ha dedicato altri cinque volumi, facendo diventare la saga del pianeta Arrakis una tra le più imponenti e corpose di sempre. D'altra parte nel libro che da il nome alla serie l'autore aveva descritto in modo così convincente e particolareggiato il mondo di Dune che un seguito, e anche un preludio in questo caso, era inevitabile.

Dal punto di vista narrativo i due epigoni hanno usato la stessa formula del ciclo originario, ovvero una vicenda divisa in capitoli di ambientazione diversa, una volta il pianeta capitale dell'impero Kaitan con protagonista la Casa Corrino, un'altra volta Caladan il pianeta verde residenza della Casa Atreides, poi finalmente Arrakis governata dagli Arkonnen dove giunge, inviato dall'Imperatore, l'ecologo Pardon Keynes che ha i suoi primi contatti con i vermi giganti e con i fremen, il popolo del deserto, quindi il pianeta di Ix dove Leto Atreides viene inviato, ancora quattordicenne, per un periodo di studio. In questo continuo cambio di scena con i protagonisti, siano questi la Gilda spaziale, la sorellanza Bene Gesserit, o la Casa Atreides piuttosto che la Casa Arkonnen, impegnati in vicende che si intrecciano e coinvolgono fino in fondo il lettore.

Certo il lettore, almeno nel caso di chi scrive, è condizionato non poco nel suo giudizio positivo dal desiderio di ritrovare in un romanzo la stessa ambientazione, e lo stesso respiro narrativo e descrittivo che lo aveva affascinato nella serie originale. Però la storia appassiona veramente e la tentazione di correre in libreria a comprare gli altri volumi rilegati già pubblicati dalla Mondadori è grande, ma resisteremo, se non altro perché siamo del partito dei tascabili.

La trilogia di Preludio a Dune si compone di tre libri - House Atreides, House Harkonnen e House Corrino -dei quali sono editi in Italia solo i primi due, che sono stati pubblicati divisi a sua volta in due volumi.

Questo mese in edicola è uscito anche il n. 1459 di Urania che presenta il romanzo Prima fermata: Luna (Bouncing Off the Moon, 2001) di David Gerrold che è la seconda avventura della serie "Ascensore" iniziata con il romanzo Ascensore per la Luna (Jumping off the Planet, 2000) pubblicato su Urania 1439.