Dall'ANSA: "Mazara del Vallo, 19 ottobre. Un motopesca della flotta di Mazara del Vallo, l'Urania, è stato speronato nel canale di Sicilia da un mercantile. L'equipaggio - nove uomini di equipaggio compreso il comandante - è riuscito a salire nella scialuppa di salvataggio dopo avere lanciato via radio l'sos. Il cargo, di nazionalità non identificata, è invece fuggito senza prestare soccorso ai naufraghi. Sono in corso ricerche per identificare la nave pirata..."

Niente a che fare con la nota rivista di Mondadori, ma certamente questa notizia colpisce l'immaginazione degli appassionati di fantascienza. Restando sul piano dei brutti presagi, ci sarebbe da aggiungere anche la sonora sconfitta rimediata dalla squadra di basket Urania Milano nel campionato di serie C2.

Per fortuna l'Urania fantascientifica naviga in tutta tranquillità verso il suo cinquantunesimo anno di pubblicazioni. Sul prossimo numero di Delos, in uscita questa settimana, ci sarà uno speciale dedicato al decennale della rivista, con la storia dei curatori e degli illustratori della rivista, curiosità e altro.