In questi ultimi giorni ha esordito la nuova versione di Virgilio, il grande portale italiano che ormai ha quasi completamente abbandonato la vocazione di motore di ricerca per diventare un contenitore universale di siti dei generi più disparati.

Fra le novità meno piacevoli c'è la definitiva sparizione del Canale fantascienza, curato fino a un paio d'anni fa dallo staff di Fantascienza.com, che poi aveva dovuto abbandonare per mancanza di tempo.

Sarebbe stato un peccato però lasciare andar perduta la mole di lavoro svolta in circa tre anni di collaborazione con Virgilio: oltre quaranta "itinerari" (che con un colpo di creatività qui ribattezziamo "percorsi") contenenti ricche selezioni di link, frutto di curate e anche faticose ricerche. Abbiamo quindi recuperato questo materiale, lo abbiamo aggiornato togliendo i link non più validi e aggiungendone di nuovi, e lo abbiamo rimesso in linea nella sezione Link, sperando che possa tornare utile. Senza dubbio sono ottimi punti di partenza per chi voglia approfondire in rete molti argomenti della fantascienza e del fantastico.