Seguendo la sua vocazione di contenitore multiforme, Fantascienza.POD inaugura con l'episodio numero dieci una serie di speciali dedicati ai grandi temi della Fantascienza.

Il primo tema affrontato è il viaggio nel tempo, uno degli argomenti preferiti della fantascienza in tutte le sue forme: S* ed Eliver, collegati in diretta dal passato, propongono un'interessante chiacchierata con Carmine Treanni, esperto di SF letteraria, televisiva e cinematografica nonché nuovo condirettore della rivista Delos. A partire dalla macchina del tempo di HG Wells fino ai recenti romanzi italiani di Lanfranco Fabriani, passando per Ritorno al Futuro e Non ci resta che piangere, i nostri fanno un'ampia carrellata sulle avventure dei crononauti più famosi, sui paradossi temporali e sugli errori più comuni degli autori che si cimentano con questo tema arduo ma così affascinante.

Completano la puntata, come sempre, le notizie fantascientifiche più calde di queste ultime settimane, le ultime uscite in libreria e in televisione, i commenti degli ascoltatori e i messaggi di servizio. In particolare, oltre alla Mappa Frappr del podcast creata già da qualche settimana (www.frappr.com/fantascienzapod), gli autori segnalano l'apertura della nuova "linea diretta" con gli ascoltatori all'indirizzo podcast@fantascienza.com. Siete tutti invitati a mandare i vostri commenti sulle puntate del podcast ma anche proposte sui temi da trattare, opinioni su libri letti e film visti di recente.

Inoltre, pare che dopo lo stress del primo Raduno del Ten Forward, il forum di Fantascienza.com, tenutosi con grande successo l'11 giugno a Borgotaro, il Verme Piatto abbia deciso di prendersi una meritata vacanza.