La fantascienza è un genere che, al di là di azzardati allargamenti, ha almeno un secolo di storia. E cominciare a conoscerlo, sapere cosa leggere, cosa guardare al cinema o in tv, non è impresa banale. Le possibilità sono leggere ogni giorno Fantascienza.com (che però giocoforza si occupa soprattutto delle novità), chiedere consigli sui gruppi Facebook (ottimo modo soprattutto per farsi consigliare la lettura dei libri scritti da chi legge la richiesta di aiuto) oppure consultare il volumone Il futuro è adesso, di Carmine Treanni, edito da Homo Scrivens.

Il volume raccoglie ben 550 schede (50 più della prima edizione uscita cinque anni fa) che introducono alla fantascienza in tutte le sue forme: letteratura, cinema, televisione, fumetto, videogiochi, musica, eccetera. La qualità delle scelte e dei testi è garantita dal nome dell'autore: Carmine Treanni, giornalista e critico, da quasi duecento numeri direttore di Delos Science Fiction, la più longeva rivista di fantascienza online.

Il libro

Da oltre 90 anni la fantascienza ha influenzato il nostro immaginario, aiutando l’uomo comune a sognare il proprio futuro; viaggi nel tempo, invasioni aliene, esplorazioni spaziali, robot e mutanti sono solo alcuni degli strumenti narrativi che la fantascienza ha utilizzato per leggere il nostro presente, ispirando scienziati, ingegneri e astronauti nel loro lavoro e offrendo la possibilità di riflettere su chi siamo, cosa vogliamo e dove stiamo andando. Questo libro vuole raccontare questa forma di intrattenimento popolare attraverso la sua migliore produzione, per invitare ciascuno a costruirsi una propria biblioteca multimediale di base. Mappe dell’altrove: 100 romanzi e antologie storie dal futuro; 50 racconti visioni stellari; 100 film nuvole di fantasia; 50 fumetti segnali dallo spazio profondo; 25 programmi radio ai confini del piccolo schermo; 50 serie tv suoni alieni; 25 canzoni e album animazioni spaziali; 25 cartoni animati game over; 25 videogiochi dimensioni parallele; 25 video musicali dentro Matrix; 25 siti internet. 

L'autore

CARMINE TREANNI, giornalista e saggista, si occupa di studiare la storia e le forme della cultura di massa: dalla letteratura di genere al fumetto, fino alla televisione. Dal 2006 è il curatore della rivista online di fantascienza Delos Science Fiction, sul portale Fantascienza.com. Ha pubblicato, con Giuseppe Cozzolino, Cult Tv – L’universo dei telefilm (Falsopiano, 2000) e Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne Editrice, 2004). Suoi saggi sono apparsi nei volumi Alieni – Creature di altri mondi (Editrice Nord, Milano, 2000), Viaggi straordinari tra spazio e tempo (a cura di Claudio Gallo, Biblioteca Civica di Verona, 2001), “Albero” di Tolkien (a cura di Gianfranco De Turris, Bompiani, Milano, 2007). Nel 2018 ha pubblicato il saggio Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza (Homo Scrivens) e nel 2019 il volume Sulla Luna. A 50 dallo sbarco, un viaggio tra scienza e fantascienza, per Cento Autori, casa editrice di cui è il direttore editoriale dal 2012.

Carmine Treanni, Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza, Homo Scrivens, 412 pagg., euro 18.