Arriverà in TV la saga fantascientifica di John Scalzi iniziata con il romanzo Old Man's War, pubblicato anche in Italia con il titolo Morire per vivere da Gargoyle. A darne notizia sono stati The Hollywood Reporter e lo stesso Scalzi sul suo blog Whatever, in un'ironica auto-intervista.

Prodotta da SyFy, la serie si chiamerà Ghost Brigades (quasi come il secondo romanzo della serie) e avrà per showrunner Wolfgang Petersen (U-Boot 96, Il mio nemico, La storia infinita), che da anni è accreditato come regista di un adattamento cinematografico del primo romanzo. Stanno lavorando sulla prima stesura della sceneggiatura Jake Thornton e Ben Lustig, due autori sconosciuti al grande pubblico che insieme hanno scritto un corto semi fantascientifico, d'ambientazione militare, intitolato Blood Soldiers: Interrogation.

Scalzi ha riferito di avere incontrato gli autori della sceneggiatura, di essersi seduto intorno a un tavolo e aver avuto con loro una lunga chiacchierata sui libri. A detta di Scalzi, Jake Thornton e Lustig hanno presentato idee intelligenti su come adattare i libri. L'autore non sarà coinvolto nel progetto come scrittore perché alle prese con il seguito di The Human Division, ma sarà accreditato come produttore esecutivo. Di solito si tratta di una carica quasi onorifica, ma Scalzi ha detto di voler comunque avere voce in capitolo.

Ispirata al classico della fantascienza militare Starship Troopers di Robert Heinlein, la storia di Old Man's War, nominato allo Hugo nel 2006, segue le vicende di John Perry, un uomo che a 65 anni ha firmato un contratto per essere arruolato, alla scadenza dei 75, come fante delle Forze di Difesa Coloniale, con la mente trasferita in una versione più giovane e potenziata del suo corpo.

Durante la vicenda Perry si confronterà con la differenza tra la propaganda e la realtà della guerra, nonché con il mistero dell'esistenza delle Brigate Fantasma, un corpo di elite i cui componenti hanno doti ancora più speciali. Alla saga la rivista Delos Science Fiction ha dedicato qualche tempo fa uno speciale, che trovate a questo link.

Dato lo stadio preliminare dei lavori, nessuna notizia ancora sui possibili attori del cast della serie, la cui messa in produzione dimostra l'aggressiva strategia di SyFy nelle produzioni fantastiche dopo Dominion, Ascension, 12 Monkeys, Z NationOlympus, The Expanse e altre in arrivo, come Clone (scritta da Robert Kirkman, altrimenti noto per The Walking Dead) e l'adattamento del fumetto di Frank Miller Ronin.

In attesa di saperne di più cominciamo a formulare un ipotetico casting? Chi vedreste nel ruolo di John Perry?

Sarebbe molto bello se, qualora avesse successo, diventasse il rompighiaccio della fantascienza letteraria presso il grande pubblico, aumentando i lettori dei romanzi, come Game of Thrones lo è stato per la fantasy, trasformando George R.R. Martin da un autore di classifiche di genere a un autore di bestseller assoluti.

C'è da dire che già prima dell'adattamento di HBO i romanzi di Martin erano riusciti nell'impresa di entrare nel mercato USA in tali classifiche, ma sicuramente la serie ha dato una visibilità ancora maggiore. Insomma Ghost Brigades diventerà il Game of Thrones della fantascienza?