Vivere per morire e Le brigate fantasma (editi in Italia dalla Gargolye) sono i due titoli con cui l'americano John Scalzi si è imposto all'attenzione degli appassionati di fantascienza e non solo. La sua science fiction militare è entrata di diritto nell'immaginario dei lettori, tanto che già si parla di un film tratto da Vivere per morire diretto da Wolfgang Petersen.

A questo scrittore abbiamo dedicato lo speciale del numero 152 di Delos Science Fiction. Da leggere l'intervista a Scalzi realizzata da Emanuele Manco, in cui l'autore di Vivere per morire racconta anche la sua avventura come consulente della serie televisiva Stargate Universe.

Il numero è impreziosito, poi, da un'ampia riflessione sulla trilogia cinematografica di Batman realizzata da Christopher Nolan, da un servizio su The Host di Andrew Niccol, il regista di Gattaca, tratto dall'omonimo best-seller di Stephenie Meyer (vi ricordate della saga di Twilight?) e da un'intervista col regista di Iron Sky Timo Vuorensola.

Nello spazio dedicato alle rubriche, vi segnaliamo un articolo su Les pionniers de l'Espérance, un fumetto francese del 1945 creato dallo sceneggiatore Roger Lecureux su disegni di Raimond Poïvet, che ha anticipato Star Trek e non solo.

Il racconto è di Maurizio Del Santo.

L'indirizzo del numero 152 di Delos è: www.fantascienza.com/magazine/delos/152.

Buona lettura!