Due autori diversi ma entrambi molto amati dai lettori italiani arricchiscono il maggio fantascientifico mondadoriano. Su Urania Collezione torna Philip José Farmer, con il romanzo Lord Tyger, mentre Cosmolinea B-2 conclude il dittico di volumi dedicati a tutti i racconti di Fredrick Brown.

Se dovessimo definire con un solo aggettivo Philip Josè Farmer, potremmo usare il termine "dissacrante", ma questo non renderebbe giustizia allo scrittore statunitense. Per quanto autore di romanzi e racconti dal tema scottante Farmer non si è limitato a scuotere il mondo un po' sonnolento e bacchettone della fantascienza, lo ha anche arricchito con una messe di splendidi romanzi e racconti.

Amante della metaletteratura e del pastiche letterario, Farmer ha scritto romanzi con protagonisti Tarzan, Doc Savage e Phileas Fogg, ma anche un romanzo a firma di Kilgore Trout, personaggio di Kurt Vonnegut (provocando invero anche un discreto subbuglio).

Anche Lord Tyger potrebbe sembrare solo una rilettura dei romanzi dedicati da Edgar Rice Burroughs al re della giungla, ma con Farmer niente deve essere dato per scontato. La storia è molto più moderna di quel che sembra inizialmente.

L'autore

Philip José Farmer è nato nel 1918 a Peoria, Illinois. Nel 1952 inizia la sua folgorante carriera con il racconto The Lovers, rifiutato da Astounding sf e altre riviste, ma accettato infine da Startling Stories. Ampliato a romanzo nel 1961,Gli amanti di Siddo è considerato uno dei capolavori più ingegnosi della fantascienza moderna. Farmer è anche amatissimo per alcune serie: Il fabbricante di universi (1965), Notte di luce (1966) e Il fiume della vita(1970), nonché per i racconti di Relazioni aliene (1960) e i romanzi singoli Gli anni del Precursore (1960) e L'inferno a rovescio (1964).

La quarta di copertina

"'Mia madre è una scimmia. Mio padre è Dio. Io sono l'unico uomo bianco al mondo. Vengo dalla Terra degli Spiriti.' Così canta Ras Tyger, l’aitante, eroico, virile signore della giungla. Come un altro famoso signore bianco della giungla, Ras comunica con gli animali e con gli esseri umani che vivono nella sua terra, ma non da pari a pari, bensì come unpadrone con i suoi schiavi. Egli infatti si trova in una posizione privilegiata, perché costantemente controllato e protetto da suo padre, 'Dio'. Ma che specie di creatura è questo dio, una forza onnipotente o un essere di mostruosa malvagità? E qual è l’esatta natura degli Uccelli di Dio, i distruttori che, partendo dalla misteriosa e inaccessibile costruzione che si erge in mezzo a un lago, vietano al giovane di varcare i confini del suo regno?" Luigi Buffarini Guidi

Philip José Farmer, Lord Tyger, Mondadori Editore, collana Urania Collezione n. 124, pag.  278, traduzione Vito Messana e Ruggero De Grisogono, euro 4,90

Il racconto breve vive sull'idea, non si ha il tempo di sviluppare la trama o delineare personaggi intriganti, solo la bontà dell'idea può rendere piacevole la lettura. In Cosmolinea B-2 ci sono oltre ottanta racconti, alcuni raggruppati in modo tematico sotto un unico titolo guida, il tutto in poco più di 400 pagine.

Questo la dice lunga sull'abilità di Brown nel racconto breve o brevissimo: oltre al celeberrimo Sentinella, altre decine di microstorie sconcertano, rattristano, stupiscono, in un caleidoscopio favoloso.

L'autore

Fredric Brown (1906-1972) è l'autore di celeberrime short stories, la più famosa delle quali è Sentinella. Con un dono per i finali a sorpresa e per l'umorismo nero, è passato dal romanzo noir (Il sangue nel vicolo, 1947, per cui vinse il Premio Edgar Allan Poe) alle grandi storie di fantascienza: Assurdo universo, Marziani, andate a casa!, Il vagabondo dello spazio, Progetto Giove e Gli strani suicidi di Bartlesville. Con i due tomi Cosmolinea B-1 e Cosmolinea B-2 Mondadori ha realizzato la raccolta completa dei suoi racconti di sf.

La quarta di copertina

Cosmolinea è la raccolta – presentata da Urania in esclusiva – degli oltre cento racconti di fantascienza di Fredric Brown, uno dei maestri della short story americana. La prima parte, Cosmolinea B-1, è apparsa nel volume precedente della collezione Millemondi e comprendeva una trentina di titoli cronologicamente ordinati. Questo Cosmolinea B-2 ne comprende più di ottanta, e cioè tutti i racconti – tra cui Sentinella, Esperimento, La risposta – che Brown scrisse dall'immediato dopoguerra all'anno della sua morte (1972).

Fredric Brown, Cosmolinea B-2, Mondadori Editore, collana Millemondi n. 63, pag.  430, traduzione Giuseppe Lippi, euro 7,50