Ormai è ovvio: tutti vogliono un pezzo del successo stratosferico di The Avengers. Così mentre si sa già che Scarlet Johansson guadagnerà venti milioni di dollari per The Avengers 2, ecco arrivare la Fox, che non è stata a guardare e ha messo in moto il meccanismo che riporterà sullo schermo i personaggi di cui ha acquisito i diritti cinematografici quando la Marvel navigava in pessime acque.

Si scopre così che è già stato scelto il regista per il nuovo film sui Fantastici Quattro, che sarà ovviamente un reboot e vedrà tutto un nuovo (e più giovane) cast. Al timone di questo nuovo inizio ci sarà Josh Trank, diventato il regista più desiderato a Hollywood dopo il successo inaspettato di Chronicle, il suo film a base di teenager dotati di superpoteri.

La sceneggiatura arriva da Ashley Miller e Zack Stentz, che con la Fox avevano già lavorato su X-Men: l'inizio e per Marvel avevano dato il loro contributo a Thor. Per la volpe del ventesimo secolo I Fantastici Quattro sono su un corsia preferenziale per la realizzazione e la produzione dovrebbe cominciare l'anno prossimo.

Nel contempo però, Daredevil rimane sospeso a mezz'aria: il regista prescelto, quel David Slade responsabile di uno degli ultimi capitoli di Twilight (Eclipse), ha dovuto rinunciare alla poltrona della regia per problemi di tempistica legati alle riprese del pilot di Hannibal, serie prequel dedicata al personaggio di culto Hannibal Lecter e che si pone cronologicamente prima degli eventi di Red Dragon.

La Fox ha già pronta una sceneggiatura ampiamente confermata e basata sull'arco narrativo Born Again, in cui Kingpin scopre l'identità segreta del supereroe. Il problema per la major è che deve iniziare la produzione entro questo inverno o i diritti torneranno di proprietà della Marvel, che non vede l'ora di riaverli.

Nel frattempo, il mese prossimo inizieranno le riprese di The Wolverine, che non è proprio un reboot visto che il protagonista avrà sempre il volto di Hugh Jackman, ma comunque fingerà che gli eventi precedenti non siano mai accaduti. A seguire, partiranno le riprese di X-Men: l'inizio 2, ma solo dopo che Jennifer Lawrence avrà concluso le riprese del secondo capitolo di Hunger Games.

Insomma, un bel po' di carne al fuoco per la scuderia Fox. Voi cosa preferite, che i diritti tornino a casa o che la volpe del ventesimo secolo continui a gestire a modo suo i personaggi Marvel?