È stato definito un atto d'amore, nei confronti del cinema della generazione a cavallo tra gli anni '70 e gli anni '80, e un passaggio di testimone, da Steven Spielberg, qui in veste di produttore, al pupillo J.J. Abrams, in questo film alla sua prova registica più importante. Arrivato adesso nelle sale italiane, Super 8 nei mesi scorsi ha incuriosito i fan attraverso una campagna virale che non ha risparmiato i videogame. Gli appassionati di fantascienza hanno infatti trovato tra gli extra della versione per Pc e Mac dello straordinario Portal 2 il trailer interattivo del film di J.J. Abrams. Realizzata con il Source, il motore 3D del gioco, la sequenza dura una manciata di minuti, in cui si viene catapultati sul treno del mistero per osservare l'incidente che fa da incipit alla pellicola dalla prospettiva di un passeggero, muovendosi liberamente e interagendo con l'ambiente come in uno sparatutto in soggettiva (il video su Youtube: Super 8).

Valve, la software house cult di Portal e Half-Life, ha sempre spinto sulle possibilità narrative del medium, dettando in pratica le regole stesse della regia dei first person shooter. Anche Portal 2, che rielabora non tanto le sparatorie quanto i puzzle game nell'ottica della prima persona, va in questa direzione. La sua è una delle migliori science fiction dell'era digitale. A partire dal nucleo monocromatico di Portal, minimalistico esperimento sul teletrasporto nato da un progetto studentesco del Digipen Institute of Technology, nel seguito si alza il sipario su una complessa distopia robotica che si interroga, senza perdere di obiettivo lo humour, sul rapporto tra uomo e scienza e tra padri e figli, in un intenso dietro le quinte sull'Aperture Science che, con una visionarietà fuori dal comune, strizza l'occhio alla Rapture di Bioshock come alla Dharma di Lost, fino alla Metropolis del cinema espressionista di Fritz Lang.

Intanto, se non avete mai avuto il piacere di fare – letteralmente - un salto nel grottesco universo consacrato al progresso di Portal, in questi giorni il primo videogame della serie è scaricabile gratuitamente per Pc e Mac da Steam (store.steampowered.com/app/400), la piattaforma online di Valve, e dovrebbe rimanerlo fino al 20 settembre, quando tornerà al consueto prezzo di €13,99. Siete pronti a diventare una cavia da laboratorio?