Esiste un mondo oltre ai sequel, prequel, remake e reboot? Si direbbe di sì, visto che il regista di Tron Legacy, Joseph Kosinski, è riuscito a far decollare una storia originale mentre prepara la terza puntata di Tron e il remake di The Black Hole (forse uno dei pochi titoli a cui un aggiornamento fa solo bene).

Il film si intitolerà Oblivion, ma non ha nulla a che fare con il videogame omonimo e sarà prodotto dalla Paramount dopo che la Disney (con cui Kosinski è già in affari per i film citati), ha rinunciato alla gara per i diritti. Inoltre il regista ha ottenuto e confermato ufficialmente la partecipazione come protagonista di Tom Cruise, in vacanza da Mission Impossible: Ghost Protocol. La trama del film è basata su un fumetto scritto dallo stesso Kosinski.

Cosa succederà quindi nel film? Cruise è un soldato incaricato di riparare i droidi con cui vengono respinti gli attacchi alieni, su una Terra inabitabile, mentre il resto della popolazione vive in città sospese sulle nuvole. Il suo menage post apocalittico viene interrotto da una donna che precipita sulla superfice e gli fa mettere in dubbio tutto quello che credeva di sapere. La parte interessante è che il fumetto è stato di fatto acquistato dalla Disney, la quale però ha ritenuto che il film non rientrasse il quelle che sono le caratteristiche del loro marchio e ha lasciato che Kosinski ne vendesse i diritti alla Paramount.

La sceneggiatura è stata scritta da William Monahan (The Departed), che peraltro sta arrivando al cinema come regista con il film London Boulevard, per poi essere ritocccata da Karl Gajdusek (autore di svariati episodi di Dead Like Me). Il budget previsto è di cento milioni di dollari.

Vi terremo aggiornati sugli attacchi alieni prossimi venturi.