L'attore Morgan Freeman è entrato a far parte del cast del film Oblivion (che ha mutato il titolo parecchi mesi fa abbandonando l'originale Horizons), che prevede come protagonista Tom Cruise.

Il film è ambientato su un pianeta Terra post-apocalittico in un futuro imprecisato dove la maggior parte dei sopravvissuti vive tra le nuvole. Cruise veste i panni di un soldato veterano che, per punizione, viene rispedito sulla superificie flagellata dalle radiazioni ed è incaricato di riparare le astronavi che servono a dare la caccia agli alieni responsabili della brutta situazione in cui si trova il nostro pianeta. L'incontro fortuito con una donna misteriosa (l'attrice Andrea Riseborough) che precipita con un astronave a poca distanza da dove Cruise sta lavorando, farà scattare una sequenza di eventi che influiranno sul destino di tutta l'umanità. Freeman avrà il ruolo di Malcolm Beech, il leader della resistenza umana sulla Terra.

Segno che il film forse sta per andare in produzione (finora la sua storia è stata mediamente tribolata) è anche l'annuncio che nel cast apparirà anche Nikolaj Coster-Waldau, che si è fatto notare nel ruolo di Jaime Lannister nella miniserie A Game of Thrones; sarà un esperto di armi e tecnologia militare. Del cast fa parte anche Olga Kurylenko (Quantum of Solace)

La regia di Oblivion è affidata a Joseph Kosinski, che ha diretto Tron Legacy e che dovrebbe dirigere il remake di The Black Hole. La prima sceneggiatura è stata opera di William Monaham (The Departed), tratta da una graphic novel della Radical Comics, casa editrice americana che però progetta le proprie opere avendo bene in mente un possibile adattamento cinematografico (e quindi una valanga di soldi). Sucessivi cambiamenti nella produzione hanno però provocato anche la riscrittura a opera di Michael Arndt (Little Miss Sunshine). L'uscita del film (targata Universal) è prevista per la metà del 2013.