Il 19 aprile un carcinoma si è portato via, all'età di soli 63 anni, Elisabeth Sladen, attrice inglese famosa per la parte di Sarah Jane Smith in Doctor Who.

Dopo qualche esperienza in teatro la Sladen aveva iniziato a lavorare in televisione, in particolare nella serie Z-Cars il cui produttore, favorevolmente impressionato, la raccomandò a Barry Letts, produttore di Doctor Who alla ricerca di una nuova compagna per il Dottore dopo l'abbandono di Katy Manning.

Era il 1973 e nasceva il personaggio di Sarah Jane Smith, assistente del terzo dottore, Jon Pertwee. L'apprezzamento del pubblico fu tale che la Sladen rimase nella serie anche dopo il cambio della guardia e l'avvio di quella che sarebbe stata la lunga stagione del Dottore più famoso, il quarto, Tom Baker.

Con Jon Pertwee, nel 1973
Con Jon Pertwee, nel 1973
Lasciò la serie nel 1976, ma sarebbe ritornata in numerose occasioni: nel pilota dello spin-off K9 And Company, serie per ragazzi basata sul cane robot del Dottore, e nell'episodio speciale The Five Doctors del 1983.

Dopo essere apparsa in numerosi speciali, audiodrammi e speciali in dvd, la Sladen ritorna ufficialmente nella serie nell'episodio del 2005 School Reunion, con il decimo Dottore David Tennant. Il successo è tale da convincere la BBC a proporle una serie tutta sua, The Sarah Jane Adventures, di cui sono state prodotte quattro stagioni. Appare ancora nella serie principale nel doppio episodio The Stolen Earth e Journey's End, e infine ha un cameo nell'ultimo episodio con David Tennant, The End of Time.

Ha lavorato in altre produzioni televisive (inclusa una Alice in Wonderland prodotta dallo stesso Letts), drammi teatrali e audiodrammi. Lascia una figlia, Sadie Miller (25 anni) e il marito Brian Miller.