In un epoca di sequel, prequel e reboot, la notizia della versione cinematografica di un romanzo di James G. Ballard è rivoluzionaria. A renderlo noto è il regista Brad Anderson, conosciuto per il film The Machinist, il quale ha in progetto di portare sullo schermo L'isola di cemento e ha già parlato con Batman in persona, ovvero Christian Bale, con cui ha lavorato in The Machinist e che si è detto interessato al progetto.

Dice Anderson: "Il modo migliore di descriverla è che si tratta della storia di un Robinson Crusoe urbano. Il protagonista si schianta con la macchina contro questa area al centro dell'autostrada, è ferito, non riesce ad uscirne e deve trovare un modo di sopravvivere". L'isola risulta essere anche abitata, ma dopo un po' il protagonista comincia ad avere il sospetto che quello che sta vivendo sia solo uno specchio della sua mente. E questa è solo la punta dell'iceberg. Anderson prosegue aggiungendo: "È una specie di folle ballata made in Ballard, ma Christian è a bordo, dobbiamo solo trovare il modo di incastrarci in mezzo ai suoi impegni".

Sarebbe il secondo film tratto da un romanzo di James Ballard per Christian Bale che, giovanissimo, aveva interpretato la parte dello stesso Ballard nel film tratto dal romanzo autobiografico L'impero del Sole diretto da Steven Spielberg. Da opere di Ballard sono stati tratti diversi film: tra i più noti oltre a L'impero del Sole va ricordato almeno Crash di David Cronenberg. In lavorazione è invece High Rise (Condominium) diretto da Vincenzo Natali.

Una volta trovata l'opportunità di realizzare il progetto, ci sarà anche una vera reunion dal film precedente; infatti oltre a regista e attore, a occuparsi della sceneggiatura ci penserà Scott Kosar, che aveva già lavorato con loro in The Machinist. A presto con le prossime notizie dall'isola di cemento.