Procede a ritmo serrato il casting per il film The First Avenger: Captain America prodotto dalla Marvel per la regia di Joe Johnston e previsto in uscita il 22 luglio 2011. Il progetto di portare sul grande schermo il personaggio patriottico inventato da Jack Kirby e Joe Simon durante il secondo conflitto mondiale ha recentemente visto gli annunci della presenza di diversi attori, segno che le riprese potrebbero inizare molto presto. Mentre di sicuro si sa che il film sarà ambientato proprio durante la guerra, che è poi il periodo della "nascita" di Capitan America, non è ancora chiaro se ci sarà anche una parte ambientata ai giorni nostri o se questa parte sarà rimandata al film corale degli Avengers.

Ecco gli attori annunciati:

Neal McDonough (Band of Brothers, ma anche Minority Report e Star Trek: First Contact) sarà Dum Dum Dugan, uno degli alleati di Capitan America sui campi di battaglia dell'Europa lacerata dalla guerra e secondo in comando della squadra degli Howling Commandos di Nick Fury. L'attore ha confermato che avrà sia la caratteristica bombetta che i baffoni del personaggio.

Stanley Tucci (Amabili Resti) sarà il Dottor Abraham Erskine, lo scienziato inventore del siero del super soldato in grado di dare al gracile Steve Rogers il massimo delle capacità fisiche e mentali possibili per un uomo e farlo diventare così Captain America.

Samuel L. Jackson è stato confermato nei panni di Nick Fury, così come è stato confermato in tutte le apparizioni che Fury dovrebbe fare nei film della Marvel. Nick Fury è il comandante dell'unità speciale dei Rangers dell'esercito americano chiamata The Howling Commandos.

Sebastian Stan (Gossip Girl, Kings) avrà il ruolo di Bucky Barnes, giovane sidekick di Capitan America. C'è da considerare che praticamente tutti i supereroi, anzi tutti i personaggi dei fumetti degli anni '30 e '40 avevano un partner adolescente, per consentire l'immedesimazione da parte dei giovani lettori: basti pensare a Robin.

Dominic Cooper (Mamma Mia!, The Duchess) sarà Howard Stark, ovvero il padre di Tony Stark destinato a diventare Iron Man, in modo da legare subito il film al successo ottenuto da Robert Downey Jr. Va detto che nei fumetti la figura del padre di Stark è sempre rimasta un poco oscura, soprattutto considerando che è morto prima dell'inizio della carriera da supereroe del figlio. Da notare che su questo ruolo manca ancora la conferma ufficiale.

Toby Jones (visto in Frost/Nixon, ma anche in Doctor Who) sarà il malvagio scienziato nazista Arnim Zola, specializzato in genetica e creatore di cloni e mostri assortiti per Hitler. Nella finzione fumettistica sopravviverà alla Seconda Guerra Mondiale trasferendo il proprio intelletto in un robot dalla caratteristica mancanza della testa, ma per esigenze drammatiche la cosa potrebbe essere anticipata agli anni '40.

I nuovi attori scelti per il cast di The First Avenger: Captain America, vanno ad aggiungersi a Chris Evans, che dopo essere stato la Torcia Umana nei due film dedicati ai Fantastic Four, sarà proprio Capitan America; a Hugo Weaving, che avrà il ruolo del malefico Teschio Rosso, principale nemesi del protagonista; a Tommy Lee Jones, che sarà il Generale Chester Phillips incaricato di dare a Steve Rogers il siero del supersoldato in grado di trasformarlo in Captain America e a Hayley Atwell, che sarà invece Peggy Carter, fidanzata (ma sarà anche una partigiana antinazista come nei fumetti degli anni '60?).