La settimana che si sta concludendo... be', stavo per dire che è stata la settimana di Avatar, ma in effetti è stata la settimana del terremoto ad Haiti. Nei giorni in cui stava per uscire nei cinema italiani un film che trova la sua forza proprio nella descrizione di una natura straordinaria di un pianeta alieno, che guarda caso si prende una dura rivincita nei confronti degli uomini, nel mondo reale era il nostro stesso pianeta a impartire una durissima punizione, senza alcuna colpa da punire.

Nonostante tutto siamo andati a vedere Avatar e mentre un'emisfero del cervello si esaltava per uno spettacolo mai visto, l'altro emisfero restava molto deluso dalla pochezza di storia e personaggi. Aggiungete che su un'occhio c'era una lente blu e sull'altro una lente rossa e ci si può cominciare a preoccupare per la propria salute mentale. Comunque il nostro parere su Avatar è stato bloggato, andiamo avanti.

Venerdì abbiamo dedicato un piccolo speciale al film, in particolare con una news riassuntiva che rimandava a tutti gli articoli più importanti sull'argomento:

Signori, ecco Avatar

Signori, ecco Avatar

Articolo di S* Venerdì, 15 gennaio 2010

Arriva finalmente anche nelle sale italiane il film più atteso degli ultimi anni. Anticipato da numeri impressionanti sul fronte degli incassi. Ecco un riepilogo dei nostri articoli sul tema.

Leggi

Un'altra saga famosa per ricreare un ecosistema e una cultura (di ben altro livello, aggiungeremmo) è Dune, dal quale sarà tratto un nuovo film:

Un francese per il remake di Dune

Un francese per il remake di Dune

Articolo di Maurizio Del Santo Giovedì, 14 gennaio 2010

Uscito di scena Peter Berg, Paramount ha scelto Pierre Morel, regista d'oltralpe con due thriler all'attivo (prodotti da Luc Besson) e una buona esperienza in qualità di direttore della fotografia. Basterà?

Leggi

E passando da Avatar al "capitano Avatàr" della corazzata Yamato, ecco il trailer che sta facendo impazzire i fan di Starblazers:

Primo teaser per Starblazers, il film

Primo teaser per Starblazers, il film

Articolo di Alessandro Murè Venerdì, 15 gennaio 2010

Da Avatar al capitano Avatar. Dopo un lungo silenzio e battaglie condotte più nelle aule dei tribunali che fra le stelle, torna uno dei cartoni animati più noti degli anni '70, questa volta con attori in carne e ossa. Ecco il primo teaser trailer.

Leggi

Per concludere col cinema da segnalare il discussissimo (e come potrebbe essere altrimenti "meglio del decennio") di Marco Spagnoli:

Fantascienza al cinema, il meglio degli Anni duemila

Fantascienza al cinema, il meglio degli Anni duemila

Articolo di Marco Spagnoli Lunedì, 11 gennaio 2010

Da oggi cominciamo i bilanci sull'anno appena terminato e sull'intero periodo degli Anni duemila, archiviati con l'inizio del 2010. Partendo dal cinema.

Leggi

Per quanto riguarda il mondo della tv in settimana abbiamo pubblicato due ottimi articoli di Leo Lorusso che facevano un utilissimo punto della situazione all'inizio del nuovo anno:

Quando tornano in onda le serie tv? Parte prima: Italia

Quando tornano in onda le serie tv? Parte prima: Italia

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 12 gennaio 2010

Una carrellata sulla nuova programmazione televisiva. Si parte dall'Italia con Warehouse 13, Stargate Universe e Vampire Diaries. Senza dimenticare l'ultima stagione di Lost, che arriva da noi con solo una settimana di ritardo.

Leggi

Quando tornano in onda le serie tv? Parte seconda: USA

Quando tornano in onda le serie tv? Parte seconda: USA

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 13 gennaio 2010

Dopo la programmazione televisiva italiana, ecco gli arrivi e i ritorni in quella Usa. C'è molta carne al fuoco e qualche interrogativo: si riprenderà FlashForward? Come sarà Caprica? E Fringe la spunterà contro avversari tosti come CSI e Grey's Anatomy?

Leggi

Per il mondo librario segnaliamo la recensione della secondo romanzo della trilogia dei due autori inglesi più scientifici:

L'occhio del sole

L'occhio del sole

Articolo di Giampaolo Rai Domenica, 10 gennaio 2010

Leggi

E chiudiamo con un annuncio che riporta tutto a una prospettiva cosmica: tra dieci milioni di anni probabilmente la vita sulla Terra sarà spazzata via da una supernova. Tenetelo presente quando tratterete il prossimo mutuo.

Una nana bianca forse minaccerà la Terra

Una nana bianca forse minaccerà la Terra

Articolo di Adriano Muzzi Venerdì, 15 gennaio 2010

Fra milioni di anni potrebbe trasformarsi in una supernova e, essendo più vicina di quanto si pensasse, potrebbe costituire un problema non indifferente per la Terra.

Leggi

Buona lettura!