Eccolo, Avatar. Probabilmente il film di fantascienza più atteso della storia (forse dopo Episodio I). Accompagnato da commenti entusiastici più o meno unanimi: trama così così, ma esperienza visiva straordinaria. Qualcosa di assolutamente mai visto prima: il 3D come dovrebbe essere, alle sue piene potenzialità.

Il film è già andato era già in programmazione in 33 sale dalla notte scorsa, con molte proiezioni partite allo scoccare della mezzanotte. Oggi è presente in Italia in oltre 700 copie, 834 sale in 504 cinema. Come detto più volte è fotemente consigliabile vedere il film in una sala dotata come minimo di proiezione 3D. Secondo alcuni l'esperienza migliore si ottiene nei teatri Imax, che però in Italia sono solo due, uno a Riccione e uno a Castellaneta in provincia di Taranto.

La "pizza" di <i>Avatar</i>: la scatola contiene un hard disk.
La "pizza" di Avatar: la scatola contiene un hard disk.
Una curiosità: il film non arriva alle sale su pellicola, ma in formato digitale, come è lecito aspettarsi. Si tratta di un hard disk che contiene un file di 155 GB, compresso in JPEG2000, in formato 2048 x 858 a 48 fotogrammi al secondo (il doppio di una proiezione 2D). Sull'etichetta, oltre al titolo del film e ai dati tecnici, c'è anche la scritta "Redbird": il nome in codice usato per non far sapere che si trattava di Avatar durante le prime spedizioni dei dischi alle sale. Per altri dettagli tecnici rimandiamo all'interessante articolo di Paolo Attivissimo.

Di Avatar ci siamo occupati ormai parecchie volte. Ecco alcuni degli articoli più importanti.Subito la recensione di Marco Spagnoli:

Avatar

Avatar

Articolo di Marco Spagnoli Sabato, 9 gennaio 2010

Leggi

Poi lo speciale uscito su Delos 120, che dedica anche la copertina:

Il futuro del cinema è sul pianeta Pandora

Il futuro del cinema è sul pianeta Pandora

Articolo di Roberto Paura Domenica, 3 gennaio 2010

La pellicola del regista di Titanic sembra destinata a segnare un'epoca, come lo furono Guerre Stellari e Il Signore degli Anelli.

Leggi

James Cameron, Mr. Fantascienza

James Cameron, Mr. Fantascienza

Articolo di Redazione Domenica, 3 gennaio 2010

Un breve ritratto del regista di Terminator, la cui carriera è costellata di film divenuti cult: dal suo primo cortometraggio al recente Avatar.

Leggi

La scomessa del 3D in versione videogame

La scomessa del 3D in versione videogame

Articolo di Maurizio Del Santo Domenica, 3 gennaio 2010

La Ubisoft, con la supervisione di James Cameron, ha realizzato il videogioco di Avatar che promette interattività e tridimensionalità a go go.

Leggi

Alcune tra le notizie più importanti:

Avatar diventerà una trilogia

Avatar diventerà una trilogia

Articolo di Alessandro Murè Venerdì, 8 gennaio 2010

Non c'è ancora alcuna firma, ma James Cameron ne parla come cosa già fatta. Il regista anzi afferma che tutto il lavoro svolto sulla tecnologia avrebbe poco senso se rapportato a un solo film.

Leggi

Avatar: le ultime parole di Cameron e soci

Avatar: le ultime parole di Cameron e soci

Articolo di Maurizio Del Santo Mercoledì, 16 dicembre 2009

In tre lunghe interviste il regista e il suo team parlano a ruota libera della costruzione del mondo di Pandora, dei personaggi e della tecnologia usata nel film.

Leggi

Avatar: nuovi contenuti in rete

Avatar: nuovi contenuti in rete

Articolo di Maurizio Del Santo Venerdì, 11 dicembre 2009

In vista del debutto mondiale che avverrà fra pochi giorni (tranne che in Italia), sono disponibili in rete nuovi filmati che svelano altri particolari del film.

Leggi

Uno spin-off per Avatar, su carta

Uno spin-off per Avatar, su carta

Articolo di Alessandro Murè Mercoledì, 21 ottobre 2009

Al Fantastic Fest di Austin, il produttore Jon Landau si è lasciato scappare che James Cameron ha in serbo ancora molte idee e progetti sull'universo di Avatar. Prima tappa un romanzo. Poi chissà...

Leggi

Nuove accuse di plagio per Avatar

Nuove accuse di plagio per Avatar

Articolo di Alessandro Murè Giovedì, 12 novembre 2009

Dopo il caso Delgo-Fathom Studios, tocca ora ai fan di Poul Anderson, che rilevano troppe somiglianze fra il colossal di James Cameron e il racconto Call me Joe.

Leggi

Perduta in Avatar

Perduta in Avatar

Articolo di Maurizio Del Santo Venerdì, 21 marzo 2008

La bella e "selvaggia" Michelle Rodriguez racconta la propria esperienza sul set della prossima fatica sci fi di James Cameron

Leggi