Su Marte ci potrebbe essere vita. Il sito americano specializzato in attività spaziali Spaceflight Now ha riportato la notizia, in via di pubblicazione sulla rivista scientifica Geochimica et Cosmochimica Acta, secondo la quale un meteorite proveniente da Marte e scoperto in Antartide nel 1992 avrebbe tracce fossili di microrganismi vissuti sul pianeta rosso.

Il meteorite si staccò da Marte a causa dell'impatto con un asteroide e dopo aver gironzolato per l'universo all'incirca sedici milioni di anni, è caduto sulla Terra nelle Allan Hills, al Polo Sud. Il meteorite è chiamato Allan Hills o ALH 84001, e ha colpito la Terra tredicimila anni fa.

Il meteorite Allan Hills
Il meteorite Allan Hills
A fare l'importante scoperta è stato il gruppo coordinato da Kathie Thomas Keprta del Johnson Space Center della Nasa che, grazie a un microscopio elettronico ad alta risoluzione, ha analizzato i dischi di carbonato e i piccolissimi cristalli di magnetite presenti all'interno del meteorite. I batteri fossili sono racchiusi in cristalli di magnetite, prodotti dagli stessi batteri.

I batteri fossili
I batteri fossili
"È una prova molto forte di vita su Marte," dice David Mackay del Nasa Johnson Space Center, che è stato tra i primi a studiare il meteorite al tempo della sua scoperta nel 1984. In base a quanto riportato dal sito Spaceflight Now, la Nasa parlerà dell'importante scoperta nei prossimi giorni. E guardando con attenzione le foto dei batteri, sembrerebbero anche di colore verde…