Con La stirpe di Atlantide (The Atlantis Revelation, 2009) arriva sugli scaffali il terzo volume di Atlantis, serie che negli Usa ha conosciuto grande successo. L’autore è Thomas Greanias e, pur avendo esordito solo nel 2005, viene già paragonato a scrittori del calibro di James Rollins e altri veterani nel campo dei thriller fantascientifici e avventurosi. I due precedenti volumi sono stati pubblicati anch'essi da Longanesi.

Il protagonista è sempre lo stesso: Conrad Yeats, archeologo e avventuriero il quale ogni volta si trova alle prese con misteriosi reperti provenienti dalla mitica Atlantide. I ritrovamenti fanno gola a organizzazioni militari o ad associazioni segrete, anche del Vaticano (forse perché Conrad è stato aiutato in varie occasioni da una suora laica, Serena Serghetti, nota ed esperta linguista e archeologa che lavora proprio per il Vaticano).

In La stirpe di Atlantide Yeats è sulle tracce di un’arma letale creata dagli atlantidei e poi sviluppata e migliorata dai nazisti, la Flammenschwert o Spada di fuoco, capace di incendiare l’acqua dei mari sviluppando un calore tremendo in grado sciogliere le calotte polari. I nazisti non fecero in tempo a usarla in quanto il sottomarino che la trasportava era stato affondato da una mina inglese. Conrad individua il sottomarino e si immerge per recuperare l’arma, ma viene seguito dagli adepti di una potente organizzazione segreta che cercano di ucciderlo e si impadroniscono dell’arma. L’archeologo scampa fortunosamente alla morte e da quel momento inizia una lunga caccia. Sarà ancora una volta aiutato da Serena Serghetti, la donna che ama disperatamente.

Un brano dal testo. Lanciando un'occhiata oltre il vetro fracassato della maschera Conrad vide il teschio del generale delle SS Ludwig von Berg che gli sorrideva. Il riflesso di fiamma aveva abbandonato le sue orbite vuote. Anche la testata della Flammenschwert era sparita, insieme ai misteriosi sub. Gli sconosciuti, tuttavia, si erano lasciati alle spalle un regalo per lui: un panetto di esplosivo C4 con un display digitale, fissato vicino al guscio della torpedine.

Vide scorrere i numeri: 2:43... 2:42... 2:41...

Sopra il pezzo di C4, una minuscola sfera metallica riluceva come un tizzone dell’inferno. Doveva essere stata estratta dalla Flammenschwert, che con ogni probabilità aveva al suo interno migliaia di quelle palline color rame. I bastardi avevano evidentemente deciso di collaudare il piano facendo esplodere una sola delle sfere, una simulazione su piccola scala per testare il potere deflagrante dell’arma e sbarazzarsi nel contempo di lui e del Nausicaa.

L'autore. Thomas Greanias, laureato in giornalismo, è fondatore e presidente di Atlantis Interactive, importante entertainment company americana creatrice di videogame e contenuti per il web, la televisione e il cinema. Ha prodotto diversi progetti sul web, tra questi il popolare Atlantis Mapping Project e la serie Washingtonople, due bestseller tra gli e-book di Amazon. Vive in California con la moglie Laura, che lavora per il Los Angeles Times.

La quarta di copertina. Durante un’immersione nel mare di Corfù, Conrad Yeats individua il relitto del Nausicaa, un sottomarino tedesco affondato da una mina inglese durante la Seconda guerra mondiale. Al suo comando c’era il barone Von Berg, un ufficiale nazista famoso per i suoi studi sul soprannaturale, ossessionato dal sogno ariano di discendere dalla mitica e perduta stirpe di Atlantide. Yeats è infatti sulle tracce di un’arma letale creata, secondo la leggenda, dagli atlantidei e perfezionata dai tedeschi, la Flammenschwert, la Spada di fuoco, un micidiale ordigno in grado di incendiare i mari e di sciogliere i ghiacci polari; un’arma termica che, se impiegata durante il conflitto mondiale, avrebbe permesso alla Germania di Hitler di dominare il mondo intero...

Ma c’è una potentissima e spietata setta segreta che da millenni trama nell’ombra per conquistare il potere assoluto e che vuole mettere a ogni costo le mani sulla Flammenschwert. Yeats si salva a stento da un attacco subacqueo e inizia per lui una drammatica fuga per il Mediterraneo, nel corso della quale la sua strada incrocerà ancora una volta quella della donna che ama di un amore disperato e che questa volta, per aiutarlo, pagherà un prezzo molto, troppo alto... 

Thomas Greanias, La stirpe di Atlantide (The Atlantis Revelation, 2009).

Traduzione Paola Mirizzi Zoppi

Longanesi, collana La Gajia Scienza 1015, pagg. 272, euro 17,60