Vi ricordate la parte iniziale della stagione tre? I due mastri di chiavi di Lost, Damon Lindelof e Carlton Cuse, all'epoca dissero che il mettere i protagonisti in una gabbia per così tanto tempo rappresentava una metafora del loro sentirsi ingabbiati dalla ABC (che è di proprietà della Disney, per chi non lo sapesse), i cui executive non volevano in alcun modo che pianificassero i tempi di chiusura della hit per eccellenza dell'emittente (insieme a Grey's Anatomy e Desperate Housewives).

In qualche modo (ci sarà stato lo zampino di JJ?), le cose sono andate come sappiamo e il 2010 vedrà la fine della serie.

Ma... ci sono parecchie eccezioni: in fondo ai fan non dispiacerebbe vedere il telefilm preferito proseguire a tempo indefinito; inoltre, la fruizione di una serie come Lost segue strade meno convenzionali del solito: non tutti amano dover aspettare una settimana per vedere l'episodio seguente, motivo per cui esiste una fascia che aspetta il cofanetto dvd per vedersi l'intera stagione senza interruzioni. Di più, ci sono persone che aspettano la fine della serie per vedersela poi tutta di fila. Del resto basterà non andare mai in rete, accendere un televisore o leggere un giornale per non beccarsi uno spoiler. In pratica, il pubblico di Lost non solo c'è, ma ci sarà anche dopo la sua naturale conclusione.

Intanto, durante il festival di musica e arte Bumbershoot di Seattle, i due autori hanno risposto a domande sulla loro serie. Qualcuno ha chiesto se ci sarà una continuazione dopo la stagione 6. I due hanno affermato di non voler essere coinvolti in Lost dopo la sua prevista conclusione. Ma Cuse ci ha tenuto a sottolineare che Lost è un marchio molto potente e la Disney sarebbe pazza a non portarlo avanti in qualche modo.

Per cui, cosa potremmo aspettarci? Se l'isola rimarrà intatta dopo il gran finale, potrebbero arrivare nuovi ospiti? Oppure seguiremo uno spin-off su qualcuno dei personaggi? Certo è difficile immaginare un proseguimento che non risulti contorto o del tutto stupido, ma è pur sempre vero che esistono ottimi sceneggiatori che sarebbero in grado di ripopolare il mondo di Lost con nuovi personaggi e ancora più oscuri misteri. Per esempio, ve la immaginate Lost scritta da Bryan Fuller (Pushing Daisies, Wonderfalls, Dead Like Me)?

La domanda è: i fan la seguirebbero ancora? Voi la seguireste ancora?