Finalmente Battlestar Galactica arriva su un canale in chiaro, accessibile a tutti senza alcun tipo di abbonamento.

Inutile negare che molti hanno già visto la serie, seguendola su Fox (Sky), o acquistando i dvd distribuiti anche in edicola, o semplicemente attraverso il solito "canale alternativo". Per la prima volta però va in onda su un canale gratuito, anche se il fatto che si tratta di un canale del digitale terrestre può rappresentare ancora un ostacolo: il DTT richiede un segnale televisivo molto buono e pertanto in molte zone non è accessibile. Molti inoltre non sono ancora provvisti di decoder, o non sanno come utilizzarlo per vedere i canali aggiuntivi.

Il canale Rai 4, dedicato in gran parte alle serie televisive, fin dalla sua apertura, circa un anno fa, ha mostrato un'interessante predisposizione per il fantastico e la fantascienza: sono andate in onda serie come Alias, Streghe, Angel. Oltre a Battlestar Galactica, Rai 4 proporrà durante l'autunno anche l'intero ciclo dei film di Star Trek (con la sola eccezione, naturalmente, dell'ultimo diretto da J.J. Abrams).

Galactica va in onda da stasera, alle ore 21:10, con cadenza settimanale. Sono previste tre repliche: sabato alle 16:00, domenica alle 17:30 e martedì in seconda serata.

Ecco un estratto dell'articoletto introduttivo pubblicato sul sito di Rai 4 per pubblicizzare la serie.

"La fantascienza crea ipotesi sul futuro e sull’esistenza di altri mondi. Ma cosa succede quando sono gli abitanti di un universo lontano a immaginare il presente della Terra? Ideata da Ronald D. Moore a partire dal soggetto di una serie televisiva del 1978, Battlestar Galactica (2003) costruisce attorno a questo “rovesciamento di prospettiva” una delle saghe fantascientifiche più appassionanti dell’ultimo decennio. La Terra è in realtà soltanto uno dei tredici pianeti colonizzati in epoche antichissime dalla razza umana; le altre dodici colonie, federate tra loro e situate in un remoto sistema solare, vengono distrutte da un attacco di robot cyloni. Il ‘Battlestar Galactica’ è una vecchia astronave da guerra che guida i 47.000 supersiti delle dodici colonie verso il “misterioso” tredicesimo pianeta. Interpretata, tra gli altri, da Edward James Olmos (Miami Vice) e Mary McDonnell (protagonista femminile in Balla coi lupi), la serie sviluppa il classico tema della lotta tra uomo e macchina in un crescendo di tensione e colpi di scena: la piccola comunità del ‘Battlestar Galactica’, tormentata da rivalità e lotte intestine, si rivelerà presto non molto diversa dalle società dell’agognato e irraggiungibile tredicesimo pianeta"

Aggiornamento. Ci fanno giustamente notare nei commenti che chi non riceve bene il digitale terrestre più vedere Rai4 in streaming su www.rai4.rai.it. È necessario installare Microsoft Silverlight (un clone di Flash sviluppato dalla Microsoft) e la qualità della visione è piuttosto scadente.