Il 16 aprile prossimo Catherine Willows e i suoi investigatori della polizia scientifica di Las Vegas dovranno vedersela con un gruppo di persone decisamente strane. Dovranno trovare l'assassino di una serie televisiva di fantascienza, Astro Quest Redux, e dovranno trovarlo proprio in una convention di fantascienza.

L'episodio di CSI si dovrebbe intitolare A Space Oddity (David Bowie ringrazia), anche se il titolo originariamente previsto era To Boldly Go. Ma il riferimento Startrekkiano forse non era del tutto indicato, visto che in realtà l'ombra che aleggerà sull'episodio sarà quella di un'altra serie: Battlestar Galactica.

Il primo indizio è certamente il nome degli autori della sceneggiatura dell'episodio: David Weddle e Bradley Thompson, due dei principali sceneggiatori di Galactica. Ma non sono: nell'episodio avrà un ruolo importante l'attrice Kate Vernon, che in Galactica ha un ruolo fondamentale come Ellen Tigh, e capiterà di imbattersi in Ron Moore in persona. E non finisce qui: ci saranno altri cameo, parola di Weddle.

Questa collaborazione tra CSI e Galactica non è del tutto un caso: il produttore di CSI Naren Shanker lavorava insieme a Moore in Star Trek The Next Generation.

Non è la prima volta che CSI incontra la fantascienza, anche se il precedente è rovesciato: ci riferiamo al gustosissimo episodio di Stargate Atlantis Vegas in cui, in un universo alternativo, Shepard e soci sono poliziotti della scientifica della città del Nevada.