Il presidente della SFWA (Science Fiction and Fantasy Writers of America) Russell Davis ha annunciato che il prossimo Bradbury Award verrà assegnato a Joss Whedon. La consegna avverrà durante il Nebula Award Weekend, che si terrà a Los Angeles dal 24 al 26 aprile.

Joss Whedon, classe 1964, è il creatore di serie televisive di successo come Buffy the Vampire Slayer, Firefly e ora della recente Dollhouse (appena andata in onda su Fox negli Stati Uniti). Ha ricevuto il Nebula e l'Hugo nel 2006 per il film Serenity (versione cinematografica della serie Firefly) e l'Eisner nel campo dei fumetti per la serie Astonishing X-Men pubblicata dalla Marvel. Inoltre è stato anche nominato all'Oscar per la sceneggiatura di Toy Story nel 2006.

"Come tutti gli scrittori che prendono in mano una penna, sono sempre stato un grande fan di Ray Bradbury e la sua influenza su di me è stata enorme" ha dichiarato Whedon. "Ricevere un premio con il suo nome è un onore che non avrei mai neppure sognato, anche se in verità allora non esisteva ancora. Esistevano invece le sue incantevoli storie, contorte e umane, che hanno alterato la mia mente impressionabile e con cui ho sempre cercato di confrontarmi in ogni occasione in cui ho potuto scrivere le mie storie."

Il Bradbury Award è stato istituito nel 1992 dall'allora presidente della SFWA Ben Bova, come premio speciale e aperiodico per meriti nel campo cinematografico, televisivo o radiofonico. Finora è stato assegnato solo a James Cameron per Terminator 2 (1992), J. Michael Straczynski per Babylon 5 (1999) e a Yuri Rasovsky e Harlan Ellison per 2000X - Tales of the Next Millennia (serie radiofonica del 2001).

A partire dal 2010 (per lavori usciti nel corso del 2009), il premio verrà trasformato nel Ray Bradbury Award for Outstanding Dramatic Presentation per opere cinematografiche, televisive, teatrali o radiofoniche. Anche se non è propriamente un premio Nebula, verrà gestito a tutti i livelli (regolamento, nominations e procedure) come un Nebula e consegnato nel corso della stessa cerimonia.