Cloverfield è stata una decisa ventata di aria frizzante nel panorama del cinema di fantascienza, ormai quasi totalmente orientato verso remake, sequel, prequel e trasposizioni fumettistiche. Merito del ragazzaccio terribile J.J. Abrams che l'ha concepito, di Drew Goddard che l'ha scritto, e di Matt Reeves che l'ha girato con l'ormai nota tecnica della camera a spalla, rendendo con grande realismo il senso di catastrofe imminente che aleggia da un bel po' sulla nostra società. Chiaro che alla legge del sequel è difficile sfuggire, così le orme del fantomatico mostro distruttore erano ancora fresche che già veniva messo in cantiere il progetto per un seguito. Cantiere che però adesso sembra aver arrestato ogni attività.

E' lo stesso Reeves a rivelarlo in una recente intervista concessa in California, in occasione della consegna dei Saturn Awards. Secondo il giovane regista, il motivo dello stop starebbe nell'intenzione della prouduzione di trovare un'idea che sia altrettanto originale e d'impatto quanto quella del primo film. "Ci siamo ripromessi che ne gireremo un altro solo se troveremo un'idea abbastanza fresca e coinvolgente. Stiamo ancora giocando con le idee, ed è ancora troppo presto per poter dire che troveremo qualcosa che ci spingerà a girare il seguito, fiduciosi che il pubblico sarà soddisfatto. Siamo veramente in una fase iniziale, pertanto il progetto non partirà finché non avremo chiaro in mente come dovrà essere."

Indiscrezioni giornalistiche avevano già messo in circolo l'ipotesi che il seguito potrebbe essere in realtà un prequel, raccontando il background del mostro che devasta New York; oppure che potrebbe trattarsi di una storyline parallela che si svolge la stessa notte in cui capitano gli eventi del primo film e con personaggi diversi. Reeves ha ammesso che entrambe sono due tra le ipotesi di lavoro: "Ne abbiamo parlato, e in effetti si potrebbe fare. Avrebbe senso che il secondo film avesse riferimenti diretti al primo film, ma potrebbe anche essere diverso, molto diverso." Così dicendo il regista ha fatto balenare la possibilità che Cloverfield e il suo seguito potrebbero anche non essere collegati: "Abbiamo un paio di idee veramente eccitanti, ma è davvero troppo presto per parlarne. Di una cosa però sono sicuro: se J.J., Drew e io arriveremo a concepire un progetto originale e vincente, prima o poi lo realizzeremo." Un'affermazione che suona minacciosa come il rombo di tuono che spunta dal buio dietro i grattacieli della Grande Mela, pronto a devastare ogni nostra certezza.