DreamWorks ha annunciato ufficialmente che Steven Spielberg sarà il regista di Robopocalypse, storia epica in cui la razza umana tenta di sopravvivere a un'insurrezione robotica. Il film è basato sul nuovo romanzo di Daniel H. Wilson, che l’editore Doubleday pubblicherà nel giugno 2011. Già nel novembre 2009 la DreamWorks aveva preacquistato i diritti del manoscritto, ma Spielberg proprio non voleva aspettare. Anzi, pare che il suo entusiasmo per l'idea fosse tale da spingerlo, già a marzo di quest'anno, a realizzare le prime storyboard e abbozzare alcune idee per le scenografie, il tutto mentre Wilson passava le pagine del romanzo in tempo reale allo sceneggiatore designato, ovvero Drew Goddard (già collaboratore fisso di JJ Abrams, sua la firma su Cloverfield e, in precedenza, su serie tv come Six Feet Under, Buffy, Alias e Lost).

Daniel Wilson è 32enne affascinato dal tema dell'intelligenza artificiale. Oltre a prendersi una laurea in Robotica, già in passato si è dilettato a scrivere altri libri sul tema, tra cui Come sopravvivere alla rivolta dei robot, pubblicato in Italia da Castelvecchi e già opzionato per diventare a sua volta un film, forse con Jack Black protagonista (Wilson sulla sua pagina Facebook non conferma né nega il rumour). Robopocalypse invece uscirà solo nel 2011, ma il romanzo sta già facendo un tale rumore che l'autore viene salutato da più parti come il nuovo Michael Crichton, tant'è che ha già pronto un nuovo lavoro, AMP, in cui si immagina che, in un futuro molto vicino, una tecnologia creata per migliorare la vita dei disabili li trasformi di fatto in superuomini.

Nel dare l’annuncio Mark Sourian, co-presidente della Reliance, divisione produzioni della DreamWorks, ha detto che "Robopocalypse incarna la storia ricca d'immaginazione di una ribellione che i robot scatenano contro la razza umana. È un progetto che ha immediatamente attratto la nostra attenzione e con Steven come regista sapevamo che sarebbe stato nelle migliori mani possibili".

L’inizio delle riprese di Robococalypse (non riuscite a pronunciarlo? nemmeno noi) è previsto per il gennaio 2012. Touchstone, divisione per adulti della Disney, distribuirà il film nel 2013.