Lo confessiamo, il primo aprile è una delle date che ci piacciono di più. Non ci divertiamo mai tanto come a scrivere le news il primo aprile. Il gioco sottile di imbastire una storia falsa ma verosimile, e contemporaneamente abbastanza strana da colpire il lettore. Magari seminando allusioni, riferimenti, "pesciosità" nascoste. E con l'obiettivo aggiuntivo di fare il colpaccio: scrivere una notizia che il 1 aprile è falsa, ma che dopo qualche mese diventi vera, com'è accaduto lo scorso anno con la notizia dell'arrivo di Sci Fi Channel sul digitale terrestre.

Così, se un domani Russell T Davies venisse chiamato davvero dalla CBS a imbastire la nuova serie di Star Trek, non dite che non ve l'avevamo detto. E siamo abbastanza certi che magari non per questo natale, ma prima o poi un film di Babylon 5 arriverà di certo. E mettendo assieme la capacità di resistere alla chiusura di due case editrici e la tendenza dell'editoria sul lungo termine, non c'è alcun dubbio che prima o poi Nova SF* diventerà una rivista online.

Difficilmente vedremo Philip Jose Farmer nudo (Harlan Ellison può darsi) e non sappiamo se vedremo qualcuno dei nuovi Heroes che abbiamo previsto, ma certo vedremo serie tv sui dischi Blue Ray, è una garanzia.

Ovviamente non solo Fantascienza.com si è divertita con questi scherzi. I nostri cugini di ThrillerMagazine hanno dato la notizia del blocco da parte della censura del nuovo libro di Carlo Lucarelli, e FantasyMagazine tra l'altro ha annunciato un nuovo film tratto dal Silmarillion e addirittura un'enciclopedia De Agostini dedicata al fantasy, con tanto di progetto grafico e pagine di esempio!

Su Film.tv.it un box annunciava il remake del Padrino con Will Smith nella parte che fu di Marlon Brando; il blog Il leggio ha proposto le prime informazioni sul nuovo film tratto dal romanzo Infect@ di Dario Tonani; Punto Informatico ha svelato una funzione nascosta del microfono del nuovo MacBook Air, capace anche di captare gli odori; MovieHole ha dato in esclusiva la notizia del ritorno di Harrison Ford nei panni di Han Solo.

La rivista inglese SFX ha rivelato il progetto di un cross over tra le due serie più cool degli ultimi anni, Doctor Who e Battlestar Galactica (Russell T Davies colpisce ancora...). Secondo il giornale inglese Daily Star Daniel Craig avrebbe detto che il personaggio di James Bond verrà modernizzato rendendolo bisessuale. Un giornale danese ha annunciato che la Groenlandia è stata venduta agli Stati Uniti per 1,2 miliardi di dollari. Il Sun ha rivelato che il presidente Sarkozy si farà operare per diventare alto come Carla Bruni, e Virgin Media ha rivelato i piani del governo americano per abbandonare il dollaro ed entrare nell'Euro.

Silvio Sosio ha inaugurato un sito "non ufficiale" su Sergio "Alan D." Altieri, www.altierifacts.org.

Locus, il più serio e prestigioso sito del campo della fantascienza, ha dato la notizia che Cory Doctorow ha deciso di offrire sé stesso in licenza Creative Commons; lo si potrà scaricare, privo di DRM e compatibile con tutte le piattaforme, completo di occhiali, notebook, ipod e magliette dell'EFF assortite.

Particolarmente creativi, come sempre, i ragazzi di Google, che hanno fatto diversi annunci. I più fantascientifici sono la nuova funzionalità "gDay" del motore di ricerca, che permette di fare ricerche nelle news del giorno dopo, e l'annuncio, con tanto di presentazione in video con i due fondatori della compagnia, Larry Page e Sergey Brin, di un'operazione in collaborazione con Virgin per la conquista e colonizzazione del Pianeta Marte, chiamata Virgle.

Voi ridete. Ridevamo anche quando, il primo aprile di qualche anno fa, annunciarono che avrebbero creato Gmail dando email gratuita con 1 GB di spazio. Adesso di spazio gratuito Gmail offre ben 6 GB. Insomma, di spazio ne sanno qualcosa.

Del resto il primo aprile nella storia dell'informatica ha una tradizione. 2^5 anni fa, il primo aprile del 1976, due ragazzotti californiani annunciavano la fondazione di una "strana azienda di frutta" con l'idea balzana di portare un computer su ogni scrivania. Quando solo pochi anni prima un dirigente dell'IBM aveva affermato con assoluta certezza che se ne potevano vendere al massimo cinque o sei in tutto il mondo...