Ancora una volta lo sciopero degli scrittori ha giocato a favore di Babylon 5. In seguito all'agitazione appena conclusa, la Warner, come altre major, si è trovata con la pianificazione delle uscite cinematografiche completamente scombinata. J. Michael Straczynski ha deciso, quindi di giocare una carta importante: proporre la realizzazione di un film per le sale cinematografiche che potesse essere pronto per la programmazione prima del prossimo Natale. Lo scrittore ha messo a punto la storia e ha pianificato nei minimi dettagli i tempi di produzione durante lo sciopero, riuscendo a presentare alla major un progetto non solo credibile, ma perfettamente realizzabile.

Il progetto di Straczynski prevede un uso intensivo delle ambientazioni digitali, unito alle nuove tecniche di ripresa senza pellicola in celluloide. La disponibilità delle render farm utilizzate dalla New Line (la casa di produzione controllata da Time Warner) permette infatti di realizzare effetti digitali di qualità cinematografica in tempi relativamente ridotti. 

Poco o nulla è trapelato in merito alla storia. Con ogni probabilità, a differenza dell'ultimo film TV, la narrazione non sarà ambientata nel periodo di tempo della serie regolare, ma si colloca in un momento successivo, presumibilmente dopo gli eventi narrati da Crusade. Sembra che Harlan Ellison possa ricoprire qualche tipo di ruolo nel nuovo film.

Il casting non è ancora iniziato, ma partirà comunque entro il mese di aprile. I protagonisti saranno tutti volti nuovi, soprattutto per contenere i costi di produzione, e ci sarà probabilmente qualche cameo di alcuni attori della serie televisiva. Straczynski dovrebbe dirigere, affiancato da Marci Trout, già assistente alla regia nel recente 10.000 a.C..

Il progetto prevede di girare del materiale in più per poterlo pubblicare nel formato webisode per lanciare il film il prossimo autunno e creare, quindi, una sorta di raccordo al livello di storia tra la narrazione delle serie televisive, le storie di alcuni cicli letterari e il futuro film. Questa è la prima volta che uno dei nuovi media che si stanno affacciando sul mercato dell'entertainment viene utilizzato in tandem con uno spettacolo cinematografico.

Da ultimo, Straczynski ha confermato che la colonna sonora sarà affidata a Christopher Franke, l'autore delle musiche della serie televisiva molto apprezzato dai fan.