Il numero 91 di Robot (già disponibile l'ebook, in uscita la versione cartacea) contiene un mio articolo che racconta la storia del famoso terzo volume della serie di antologie curate da Harlan Ellison, la prima delle quali uscì nel 1967, col titolo Dangerous Visions, e la seconda nel 1972, col titolo Again, Dangerous Visions. La terza era intitolata The Last Dangerous Visions ma, com'è noto, non arrivò mai alle stampe.

L'articolo era stato inviato al curatore di Robot Silvio Sosio a metà settembre. Come precisa una sua nota redazionale in calce all'articolo, esattamente due mesi dopo (metà novembre) J. Michael Straczynski, noto per la serie Babylon 5, in qualità di esecutore testamentario di Harlan Ellison ha dichiarato di voler portare a termine il lavoro, a 47 anni dal suo primo annuncio.

L'antologia, che verrà pubblicata in tre volumi, sarà completata prima di scegliere un editore, tra quelli che si sono già mostrati interessati. Non tutte le storie originali saranno incluse, dato che alcune sono poi uscite altrove; altre sono ormai troppo datate, e alcuni degli autori sono deceduti. In compenso verranno aggiunti racconti di altri autori, tra nuovi e già noti, e altri avranno l'opportunità di inviare i loro lavori in lettura.

Straczynski, che sta anticipando personalmente i costi e ha anche lanciato una sottoscrizione tra i fan di Ellison e gli appassionati in genere, specifica che il volume conterrà anche le illustrazioni originali già eseguite a suo tempo da Tim Kirk. Una notizia supplementare è che la casa degli Ellison diventerà una biblioteca: The Harlan and Susan Ellison Memorial Library.

Lo scrittore Christopher Priest, che aveva raccontato la vicenda di questa antologia fantasma nel suo saggio del 1987 intitolato The Last Deadloss Visions (ripubblicato nel 1994 col titolo The Book on the Edge of Forever), intervistato in proposito da The Guardian in relazione alle dichiarazioni di Straczynski, si è mostrato alquanto scettico e non ha mascherato il suo atteggiamento critico per il comportamento tenuto a suo tempo da Harlan Ellison, in relazione a tutta la vicenda di questo libro mai terminato. Priest ha tuttavia aggiunto che Straczynski è un professionista con molta esperienza, perciò non è escluso che possa riuscire a concludere qualcosa.

Un dettaglio molto intrigante fornito da Straczynski è che The Last Dangerous Visions conterrà uno scritto inedito di Ellison, collegato direttamente al motivo per cui l'antologia è rimasta inedita per tutto questo tempo.