Nei giorni scorsi la celebrata serie Babylon 5 ha ricevuto due aggiornamenti non indifferenti: uno purtroppo triste, relativo alla scomparsa di Mira Furlan, per molti la Rousseau di Lost, ma per i veri cultori della fantascienza televisiva l'ambasciatrice Delenn, presente in tutte le cinque stagioni; l'altro è l'arrivo su HBO Max dell'intera serie, oltretutto rimasterizzata. Non solo, al momento solo negli States è disponibile per il noleggio o l'acquisto su iTunes e Amazon Prime Video.

Un precursore

Creata nel 1993 da  J. Michael Straczynski (in tempi recenti co-sceneggiatore di Sense8), l'autore aveva girato varie emittenti americani vendendo la serie come un romanzo per la televisione. Questo voleva dire che ogni episodio era collegato all'altro con poco se non alcun riassunto delle puntate precedenti come invece va di moda ancora oggi. Non solo, in un caso più unico che raro Straczynski scrisse ben novantadue dei centodieci episodi, sostituito di tanto in tanto da mostri sacri come Neil Gaiman, Harlan Ellison e Dorothy Fontana, sceneggiatrice in arrivo dalla saga di Star Trek. In pratica, per la maggior parte del tempo, nella famosa stanza degli sceneggiatori c'era solo una persona, l'autore della serie.

Babylon 5 ha fatto da precursore a tutti i telefilm con lungo arco narrativo, una struttura che fino a quel momento era praticamente inesistente, anche se nelle ultime stagioni Star Trek: Deep Space Nine avrebbe seguito la scia e così anche la re-immaginazione di Battlestar Galactica firmata da Ronald D. Moore.

Un'altra analogia potrebbe essere fatta con The Expanse, ma la serie è basata su materiale preesistente, mentre Babylon 5 era totalmente frutto di Straczynski, il quale oltretutto viveva con la spada di damocle della cancellazione sulla testa tutto il tempo, motivo per cui chi ha visto la serie potrebbe non sapere che all'epoca il finale della quarta stagione era sembrato scritto in tutta fretta pensando che sarebbe stata l'ultima e che il finale di serie, Sleeping in Light (Al sorgere del sole) era stato in realtà girato l'anno precedente.

Il plot

La Babylon 5 è una base spaziale costruita dopo un conflitto intergalattico per fare da tramite tra le varie razze. In teoria erano gli umani i diplomatici della situazione, ma la genialità dell'autore era che lo status quo delle varie razze, che si trattasse dei Narn, Minbari, Centuri, Vorlon, Shadow e anche gli umani, variava ogni anni realizzando una storia epica e in costante evoluzione. il plot vedeva tra gli altri protagonisti l'ex Chekov della serie classica di Star Trek Walter Koenig, qui nel ruolo del poliziotto telepate e manipolatorio chiamato non casualmente Alfred Bester e ovviamente Bruce Boxleitner (Tron, Tron: Legacy), nel ruolo del capitano Sheridan.

Babylon 5 era una cosiddetta serie corale, con un largo numero di protagonisti, come era frequente tra le produzioni più sofisticate dell'epoca (si pensi a E.R.). Purtroppo molti degli interpreti principali, ben sette, sono scomparsi negli anni successivi alla fine della serie.

La rimasterizzazione

Un portavoce della Warner ha dichiarato a Engadget che Bayblon 5 Remastered è stato scansionato dalla pellicola originale e portato in 4K, rifinito e poi ridimensionato all'HD con tutte le correzioni del caso, anche se per mantenere la fedeltà visiva delle immagini e degli effetti speciali è stato mantenuto il formato 4:3. In totale ci sono voluti sei anni per rimasterizzare la serie ed è stato un vero atto d'amore per tutti quelli coinvolti.

HBO Max fino a oggi ha operato solo negli Stati Uniti, ma i mesi scorsi e l'anno appena iniziato vedranno la sua diffusione anche in America Latina e in diversi paesi europei. Tra questi non ci sono tutti i paesi in cui opera Sky, con cui HBO ha accordi almeno fino al 2024. È possibile, quindi, che Babylon 5 possa arrivare in streaming sulla piattaforma di Sky, Now TV.

In attesa di notizie ufficiali in merito vi lasciamo con il video che presenta la versione rimasterizzata di Babylon 5 e il trailer originale.