La IV edizione del Festival Cinema & Ciociaria si tiene anche quest'anno nella splendida cornice della Villa Comunale di Frosinone, in via Marco Tullio Cicerone,  da oggi martedì 8 settembre a domenica 13 settembre 2009. 

Questa sarà un'edizione molto particolare e sarà dedicata al compianto e inarrivabile Federico Fellini, grande protagonista della storia del cinema mondiale, a 16 anni dalla sua scomparsa avvenuta a Roma il 31 ottobre 1993. Proprio per questa occasione verrà allestita, grazie alla collaborazione con l'Associazione Internazionale Diletta Vittoria di Roma, una mostra fotografica unica per materiale e contenuti sulla vita dell'Artista.

Ma l'intento iniziale dell'Associazione Società del Cinema era e rimane quello di poter creare un punto di partenza e di riferimento per i numerosi giovani che sono affascinati dall'Arte cinematografica, e mai come quest'anno l'idea iniziale trova facile preposizione nelle giornate della manifestazione. Infatti è stato indetto il primo concorso riservato alle scuole elementari della provincia di Frosinone e  numerosi bambini si cimenteranno alla stesura di scritti e disegni sulla vita del nostro conterraneo Nino Manfredi, nonché nella realizzazione di cortometraggi a tema libero che verranno proiettati e giudicati (in una sezione creata per l'occasione) all'interno del Festival. Inoltre si svolgerà uno stage per traduttori/adattatori cinematografici, con personale qualificato che arriverà direttamente dalle più grandi case di produzione. Altro punto di forza di questa edizione saranno i patrocini e le collaborazioni artistiche con il Conservatorio di Musica "L. Refice", che riempirà gli spazi musicali creando una vera e propria colonna sonora del Festival. Ad arricchire ulteriormente la manifestazione anche quest'anno sfileranno, nella serata di moda/cinema, bellissime modelle con le creazioni degli stilisti ciociari, e non mancheranno ospiti importanti del mondo del Cinema.

Come mai nelle edizioni precedenti, gli ospiti d'onore della manifestazione sono l'evento nell'evento. Grazie all'apporto dei nuovi responsabili dei contenuti artistici del festival, Fabio Cipriani e Giovanni De Vincentis, la manifestazione assume carattere internazionale quest'anno, denotando la qualità dei personaggi attesi dal pubblico di Frosinone e non solo: l'attrice Mira Furlan protagonista di serie televisive famosissime come Lost e Babylon 5 e di numerosi film, Simone Corrente, attore di fiction tv di grande successo come Distretto di Polizia e film come Palermo–Milano, Marco Marzocca, uno dei più noti cabarettisti italiani, noto in tv per i suoi molteplici personaggi, attore di fiction tv e di film come Fascisti su Marte. Altri ospiti sono in fase di conferma.

Musicalmente la manifestazione, conferma il grande connubio tra immagine proiettata e colonna sonora, ospitando grandissimi nomi quali: Beppe Servillo (Avion Travel) e Javier Girotto, grande saxofonista noto anche per le sue collaborazioni con Enrico Rava, Ettore Fioravanti insieme a Paolo Tombolesi, Steve Cantarano e Marta Raviglia riproporranno in chiave jazz i successi della Disney; infine uno dei più grandi direttori d'orchestra, nonché pianista eccelso, Gianluigi Zampieri, che in compagnia del violino di Silvia Lanciotti porterà a ripercorrere la storia del cinema attraverso le sue colonne sonore.

Quest'anno inoltre ci sarà la possibilità di osservare le stelle del cinema nel cielo: a cura dell'Osservatorio Astronomico Bellatrix, il Virtual Telescope Project, gli astofisici Gianluca Masi e Alessia Cassetti guideranno il pubblico alla scoperta della volta celeste e degli astri dedicati alle stelle del cinema tutte le sere.

Inoltre ci sarà uno stage di traduzione ed adattamento cinematografico tenuto da Flora Staglianò.

Che festival sarebbe senza proiezioni? Alla Villa Comunale saranno proiettate anteprime cinematografiche e grandi pellicole che hanno riferimento con i temi della serata, oltre ai corti e mediometraggi in concorso.

È possibile scaricare il programma completo della manifestazione. Altre informazioni sul sito www.cinemaeciociaria.it.

L'ingresso è gratuito.