Guardo le stelle. È una notte limpida e la Via Lattea sembra così vicina. Là è dove andrò, presto. “Siamo fatti di materia proveniente dalle stelle”, all'improvviso mi viene in mente questa frase detta da Delenn, nella sceneggiatura scritta da Joe. Non è una brutta prospettiva. Non ho paura. Intanto lasciatemi chiudere gli occhi e sentire la bellezza attorno a me. E trarre un respiro sotto il cielo pieno di stelle. Inspiro. Espiro. È tutto.

Con queste parole l'account Twitter di Mira Furlan ha dato la notizia della scomparsa dell'attrice, a soli 65 anni. Non ci sono altre notizie, non sappiamo le cause della morte. J.M. Straczynski ha confermato la notizia con un breve ricordo.

Mira Furlan, nata a Zagabria, era emigrata col marito Goran Gajić, serbo, all'inizio degli anni Novanta, quando la guerra civile divise la Jugoslavia. Nel 1994 ottenne la parte di Delenn, l'ambasciatrice Mimbari, nella serie Babylon 5. Qualche anno più tardi il ruolo che la farà conoscere a un pubblico più generale, in Lost, quello di Danielle Rousseau, che seppure solo ricorrente andrà avanti per quattro stagioni.

Recentemente aveva lavorato anche in un film italiano, Venuto al mondo di Sergio Castellitto.

Lascia un figlio, Marko Lav, di ventidue anni.

Per gli appassionati di Babylon 5 è l'ennesimo di una drammatica serie di lutti che ha visto la scomparsa in questi anni di sette dei principali attori della serie (Michael O'Hare, Jerry Doyle, Richard Biggs, Stephen Furst, Andreas Catsulas, Jeff Conaway e ora Mira Furlan).