È stata una delle notizie più entusiasmanti dell'estate per i fan della fantascienza. E a comunicarlo al mondo ci ha pensato il diretto interessato, J.Michael Straczynski. Nel periodo tra il 1994 e il 1998 (o il 2258 e 2262 se preferite), Straczynski aveva dato vita alla serie di culto Babylon 5, una vera e propria saga ambienta su una stazione spaziale, seguita poi da sei tv movie (di cui uno di fatto la versione estesa del pilot originale del 1993), uno spin-off (Crusade, destinato a fermarsi alla prima stagione) oltre a romanzi, videogames e quant'altro. 

La serie aveva e ha ancora un seguito di fan appassionati. L'autore stesso aveva spesso parlato del suo desiderio di tornare sul luogo del delitto, ma Straczynski è sempre stato estremamente impegnato su altri progetti, l'ultimo di quali è la prossima serie Sense8 dei fratelli Wachowski.

Motivo per cui l'annuncio dello sceneggiatore/produttore ha avuto un riscontro enorme in rete: Babylon 5 avrà una nuova occasione di tornare in scena, ma in tutto un altro formato. Straczynski ha infatti annunciato il piano di realizzare un film basato sulle storie di Babylon 5 ma, come da regola vigente in questo periodo, si tratterà di un reboot. Con una piccola variante: l'autore ha espresso il desiderio di riportare in scena alcuni degli attori originali, come Bruce Boxleitner e Mila Furlan, ma in ruoli del tutto nuovi: "Mi piacerebbe vedere Bruce nella parte del presidente della Earth Alliance".

A differenza di quasi tutte le serie tv, i cui diritti sono di proprietà delle major che le hanno prodotte, Straczynski è il proprietario dei diritti cinematografici legati a Babylon 5, il che apre due possibili scenari: da una parte la Warner Bros potrebbe essere disposta a stanziare il budget necessario alla realizzazione di un film ad alto tasso di effetti speciali, dall'altro, se la major si dimostrasse non interessata, sarà lo stesso autore a finanziare il progetto con la sua casa di produzione JMS e un budget di 80-100 milioni di dollari.

Questo non è il primo tentativo di realizzare una versione cinematografica da parte di Straczynski: già nel 1996 aveva proposto alla Warner uno script sulla Telepath War, il secondo, intitolato solo Babylon 5: The Motion Picture doveva raccontare l'indagine avviata dal presidente Sheridan quando l'intero equipaggio della White Star veniva trovato morto. Solo il terzo tentativo del 2006, dal titolo The Memory of Shadows andò vicino a essere realizzato, per poi cadere nel dimenticatoio.

Ora la situazione è un pò diversa, la casa di produzione di Straczynski ha riscosso un ottimo successo ed è in grado di produrre autonomamente il tanto desiderato ritorno in scena di uno dei titoli più amati della fantascienza.

In attesa di ulteriori notizie, voi come vedete un reboot di Babylon 5?