Michelle Rodriguez, texana di origini messicani, ha passato diversi anni interpretando parti minori in vari blockbuster come Resident Evil, The Fast and the Furious, S.W.A.T., e prestato la propria voce anche in alcuni videogame come ad esempio Halo 2. La notorietà al grande pubblico l'ha però ottenuta in televisione partecipando per una sola stagione a Lost; una stagione unica ma intensa, che ha permesso alla bella Michelle di lasciare il segno e di ottenere altre parti in film come Battle of Seattle, e soprattutto nel prossimo Avatar, progetto fantascientifico di cui abbiamo già parlato e che vedrà il ritorno alla grande di James Cameron.

E proprio della sua partecipazione a questo progetto ha parlato la Rodriguez in un'intervista a Comingsoon.net. Alla prima domanda generica sul film, la risposta è stata: "E' grande, spettacolare! Ho visto svariate sequenze ancora in attesa di essere ritoccate, dato che il film è solo al secondo passaggio della post produzione al computer, ma già così il risultato è straordinario." L'attrice continua poi a parlare del suo rapporto con Cameron: "Mettiamola così: se il mio stipendio mensile non fosse così caro lo supplicherei di diventare la sua assistente, lo supplicherei davvero! Lui è un uomo sorprendente, spero di poter ancora lavorare con lui in qualcosa, in futuro." Verrebbe da chiedersi perché la Rodriguez non provi ad autoridursi lo stipendio per poter realizzare il suo sogno di essere l'assistente di Cameron. Le lodi infatti continuano quando si parla delle giornate di lavorazione: "Ero circondata da geni. Si passavano le pause a parlare di scienza. Quell'uomo (Cameron, N.d.A.) è un'enciclopedia vivente e lo amo per questo; mi sono nutrita della sua grande sapienza."

L'entusiasmo della scatenata Michelle non si ferma però alla figura del regista. Infatti, alla domanda su come pensa che reagirà il pubblico alla visione di Avatar, la Rodriguez fornisce una risposta sicura e impegnativa: "Reagiranno esattamente come reagirono le persone che videro il primo film a colori. Sono orgogliosa di far parte di un progetto così importante." In effetti il passaggio dal bianco e nero al colore fu epocale, e secondo Michelle Rodriguez l'arrivo sullo schermo, nel tardo 2009, di questo ambizioso progetto potrebbe rappresentare una svolta simile. Ricordiamo che Avatar si baserà su un mix di attori in carne e ossa e personaggi generati in CGI, usando una tecnica fotorealistica a quanto pare rivoluzionaria per raccontare la storia di un ex marine paraplegico trasportato virtualmente sul pianeta Pandora, sul quale ritroverà la voglia di combattere schierandosi a fianco degli indigeni per la difesa del loro mondo.

A margine dell'intervista il giornalista si lascia scappare una domanda maliziosa: "Guarda ancora Lost?" Risposta: "Ho amato far parte di quello show, perché era grande. Dopo ho visto solo un paio di episodi; la verità è che sono davvero troppo impegnata per guardare la televisione." Risposta diplomatica, ma sarebbe stato interessante ascoltare il tono della voce della Rodriguez, per coglierne le più sottili sfumature...