Associazione Delos Books

Lucius Shepard - Piste di guerra, pag. 132, euro 10,00, Collana: Odissea

È una guerra sporca quella che deve combattere il soldato David Mingolla nella giungla dell'America Centrale. Una guerra combattuta con armi insidiose che da anni si trascina fra droga, sesso e rock'n roll. David è un semplice soldato il cui unico desiderio è quello di salvare la pelle a ogni costo perché non si aspetta niente di buono da quel conflitto. Poi un giorno incontra la misteriosa Debora. Parrebbe una conoscenza destinata a finire nel giro di pochi giorni, come tante altre, invece da origine a conseguenze inaspettate, grazie alle quali Mingolla prende coscienza di non essere un semplice militare come tutti i suoi commilitoni, ma di possedere caratteristiche che gli faranno affrontare il conflitto in cui è coinvolto con una diversa consapevolezza.

Marina Lenti - L'incantesimo Harry Potter, seconda edizione - pag. 272, euro 13, Collana FantasyMagazine

Nuova edizione per il saggio sul fenomeno letterario più impressionante degli ultimi anni. Come è nata una saga che ha conquistato centinaia di milioni di lettori, i segreti, i dettagli, il passaggio sul grande schermo. La nuova edizione rivista e aggiornata aggiunge due nuovi capitoli dedicati al quinto e al sesto film e all'ultimo libro che uscirà in Italia a gennaio.

Editrice Nord

James Rollins - Il marchio di Giuda, pag. 500 euro 18,60, Collana: Narrativa

Dai mari tempestosi dell'oceano Indiano alle oscure profondità della giungla cambogiana, dai canali di Venezia alle tombe dei grandi re dell'antichità, gli agenti della Sigma Force - guidati da Grayson Pierce - devono fare luce su un mistero che minaccia l'intera umanità: un mistero che ha attraversato i secoli, fin dai tempi del viaggio di Marco Polo.

Martin Langfield - Lo scrigno del male, pag. 440, euro 18,60 Collana: Narrativa

Quando Robert Reckliss riceve per posta una misteriosa scatola di metallo, non può immaginare che lui è l'unica persona in grado di disinnescare lo Scrigno del Male, un'arma potentissima che ha attraversato i secoli e che di lì a sette giorni annienterà l'intera popolazione di New York. Robert dovrà trovare sette chiavi, occultate in vari punti di Manhattan, e superare sette prove per salvare se stesso e il resto del mondo.

Fazi - Lain

Jonathan Carroll - Mele bianche, pag. 280, euro 9,00 Collana: Tascabili

Vincent Ettrich ha poco tempo. E' morto ma è stato riportato in vita per salvare suo figlio dalle forze del caos che vogliono evitare che nasca. Perché il figlio di Vincent, ancora solamente un feto, è destinato a essere il salvatore dell'universo

Jonathan Carroll - Dagli artigli agli angeli, pag. 220, euro 14,00 Collana: Lain

Una notte Ian McGann incontra in sogno la Morte e la sua vita cambia per sempre. La Morte risponderà a qualsiasi domanda vorrà porgli, ma ogni volta che lui non comprende il significato nascosto delle sue risposte, sarà punito con crudeltà efferata. La celebre e bellissima attrice Arlen

Ford, malgrado lo straordinario successo conquistato a Hollywood, comprende che il mondo del cinema ha svuotato la sua vita di ogni significato e abbandona tutto per scappare in Austria, dove si ritira in un'incantevole villa sul Danubio e incontra l'uomo che aspetta da tutta la vita, un misterioso corrispondente di guerra slavo, di cui si innamora perdutamente. Wyatt Leonard, ex conduttore di un famoso programma televisivo per bambini, è malato di leucemia e sa di dover morire presto, ma accetta di seguire l'amica Sophie a Vienna in cerca del fratello Jesse, scomparso senza lasciare traccia. Anche Wyatt, malgrado voglia dimenticarsene, ha un conto aperto con la Morte.

Marcos Y Marcos

Jasper Fforde - Il pozzo delle trame perdute, pag. 416, euro 17,00 Collana: Gli alianti

È dura mettere al mondo un bimbo, quando si ha alle costole la terribile Goliath - il colosso dei media che domina il mondo - il proprio marito Landen è stato sradicato, e la sorella del peggior rivale - Acheron Hades - si intrufola nella memoria per taroccare i ricordi. Lo sa molto bene Thursday Next, la protagonista del libro. Ma c'è un luogo dove rifugiarsi, grazie al Programma scambio di personaggi. Un noiosissimo giallo di quart'ordine: "Cime di Cavisham". Accompagnata dalla fedele dodo Pickwick, Thursday può prendere il posto della protagonista Mary, vivere nel suo idrovolante ormeggiato vicino al Nautilus di Capitan Nemo. Certo, "Cime di Cavisham" rischia di essere rottamato da un momento all'altro, tutti la vedono come Esterna, le sue armi di "fuori"servono a poco. In compenso, diventerà agente di GiurisFiction, l'istituzione che difende la coerenza e l'originalità delle storie di tutti i tempi, evita intromissioni, corregge finali tristi o posticci. Ma il vero colpo sarà accedere al pozzo delle trame perdute. Un luogo straordinario e rumoroso in cui artigiani, tecnici e personaggi appaiono e scompaiono, si spostano da un libro all'altro, costruendo, modificando o trasformando i desideri dell'autore con meccanismi sorprendenti. Venditori di verbi freschi, officine che confezionano antefatti, empori che propongono infanzie idilliache in offerta 3x2... tutti concorrono a costruire, proteggere, cambiare, o ridurre inpoltiglia quello straordinario organismo che è un romanzo.

Fanucci

Lawrence Sutin - Philip K. Dick e le sue divine invasioni, pag. 352, euro 16,00 Collana: Collezione Immaginario Dick

La biografia definitiva di Philip K. Dick: Divine invasioni è il testo fondamentale per ogni lettore di questo scrittore, l'opera su cui si è basata anche la biografia romanzata di Emmanuel Carrère Io sono vivo e voi siete morti. L'attento lavoro di Lawerence Sutin, uno dei massimi esperti, racconta e indaga quei momenti della vita dell'autore americano che hanno influenzato la sua visione e la sua scrittura: dalla sorella gemella persa alla nascita, e accanto alla quale volle essere sepolto, alle relazioni con le cinque mogli, sino al misterioso fenomeno del febbraio-marzo 1974 in cui si sentì invaso da una serie di sogni, visioni e voci che costituirono per lui l'evento centrale e inspiegabile della sua vita.

Newton Compton

Thomas Scarlett - Che fine ha fatto Mr. Y?, pag. 384, euro 9,90 Collana Nuova narrativa Newton

Strani eventi accadono intorno ad Ariel Manto, lettrice della British University. Prima scompare il suo supervisore, poi a un mercatino dell'usato si imbatte in una copia di un libro rarissimo e maledetto, "The End of MrY". Il libro è stato scritto da Thomas Lumas, uno scienziato del XIX secolo che compiva esperimenti sui poteri della mente umana, ed è, guarda caso, connesso all'argomento della tesi di Ariel. È un libro maledetto, perché chi lo legge viene trasportato nella "Troposfera", dove è possibile, sulla scia degli esperimenti di Lumas, viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso le menti di altri uomini. È una porta dimensionale che schiude un mondo di conoscenze, ma anche molti pericoli da cui Ariel dovrà fuggire... o è soltanto un'affascinante allucinazione?

Sam Mills - I cattivi ragazzi che salvarono il mondo, pag. 340, euro 9,90 Collana: Vertigo

Il sedicenne Jon ha una grande responsabilità: lui e i suoi amici, riuniti nella Confraternita di Hebeteus, sono stati scelti dal loro Dio (l'unico, vero Dio) per diffondere una nuova religione che spazzerà via tutte le altre e purificherà per sempre il mondo dalla corruzione e dal male. Per adempiere a tale missione, i confratelli dovranno dare il buon esempio con le loro azioni, spingendo così il resto del mondo a convertirsi e a fare altrettanto. Salvare una persona in nome di Hebeteus significa quindi compiere un primo passo verso la salvezza dell'umanità intera. Per questo quando Jeremiah, il carismatico fondatore e leader della confraternita, convince gli adepti che una delle loro compagne di classe è in realtà una pericolosa terrorista pronta a far saltare in aria la scuola, i ragazzi non hanno dubbi: devono intervenire per impedire una strage. Sanno che nessuno, a parte loro, prenderà sul serio la minaccia incombente, che saranno soli nella lotta al terrorismo, ma Jon e i suoi amici hanno un piano e sono disposti a tutto per portarlo a termine: a rapire la giovane Padma, l'insospettabile attentatrice, a rubare e persine a uccidere, perché nessun prezzo è troppo alto quando si tratta di salvare il mondo...

TEA

James Rollins - La mappa di pietra, pag. 500, euro 8,60 Collana: Teadue

Un gruppo di individui, vestiti da monaci, fa irruzione nella cattedrale di Colonia durante la celebrazione di una messa solenne, uccide tutti i presenti e s'impadronisce delle reliquie custodite in un sarcofago sotto l'altare: le ossa dei re Magi. Per il segretario di Stato vaticano non ci sono dubbi: quella strage è un attacco al cuore della Cristianità e i suoi responsabili vanno fermati prima che altri spaventosi sacrilegi siano compiuti. Ma nessuna forza di polizia ufficiale può risolvere un caso tanto cruento e apparentemente incomprensibile, e infatti il Vaticano incarica delle indagini monsignor Veroni, agente del servizio segreto della Santa Sede, e sua nipote Sara, tenente dei carabinieri esperta nei furti di oggetti sacri...

Thomas Greanias - La piramide di Atlantide, pag. 348, euro 8,60 Collana: Teadue

Conrad Yeats è un avventuriero ma anche un archeologo. Adottato da un generale USA in misteriose circostanze, è guardato con sospetto dal mondo accademico per le sue opinioni spregiudicate e la capacità di osare dove gli altri si limitano a studiare. Potrebbe dunque essere lui l'uomo adatto per svelare il mistero della piramide sepolta nei ghiacci dell'Antartide, una copia esatta della piramide di Cheope ma... piena di cadaveri. Intanto, a Roma il Papa incarica una giovane suora laica italiana, Serena Serghetti, esperta archeologa, di recarsi in Antartide per scoprire quale sia il nesso tra la misteriosa scoperta e un sogno premonitore che il Santo Padre interpreta come un segnale di sventura: una rosa intrappolata nel ghiaccio.

Longanesi

Dietrich Gronemeyer - Il piccolo medico, pag. 360, euro 25,00

Nanolino, un ragazzo di 12 anni che sogna di fare il medico, ha una nonna saggia e prodiga di consigli pratici e antichi medicamenti naturali. Un giorno Nanolino conosce il Dottor X, e scopre quali orizzonti si stiano aprendo per la medicina moderna. E grazie alla sua assistente, una ragazza "technofreak" che ha inventato uno strumento molto particolare, comincia per il giovane protagonista un viaggio all'interno di quel fantastico mondo che è il corpo umano: potrà infatti rimpicciolirsi e vivere un'esperienza avventurosa.

Giunti

Anne-Laure Bondoux - Linus Hoppe. Il destino, pag. 256, euro 12,90 Collana: Giunti Junior

La storia è ambientata in una Parigi irriconoscibile proiettata in un futuro prossimo, dove la società è organizzata in 3 grandi subuniversi: il luogo dei privilegiati, i quartieri operai e il terzo dove finiscono gli emarginati. Linus Hoppe ha 14 anni e vive con la sua famiglia nella prima "sfera". Per lui è un periodo di grande tensione, tra poche settimane, infatti, dovrà affrontare, con i suoi compagni, un esame importante: saranno "calcolati" dal Grande Computer che, a seconda del punteggio ottenuto, deciderà il loro destino. Un romanzo avvincente, che racconta un futuro grigio e inquietante degno di Orwell, spezzato dal grande coraggio di un ragazzo.

Bollati Boringhieri

Stanislaw Lem - L'indagine dell'ispettore Gregory, pag. 248, euro 18,00 Collana: Varianti

Da cimiteri, obitori e camere ardenti spariscono misteriosamente i cadaveri. Un poliziotto, nella nebbia di un'inquietante Londra, deve risolvere un mistero che ha del fantastico e in cui sembra delinearsi addirittura la presenza del sovrannaturale. Ma ecco venirgli in aiuto un collega esperto in una delle scienze più moderne e più lontane dal clima delle storie gotiche: la statistica. Così la matematica, con le sue inflessibili certezze, fatte di numeri e logica, si contrappone all'ipotesi irrazionale e spaventosa suggerita dalla sparizione dei cadaveri. Ma non è detto che la spiegazione del mistero sia meno spaventosa e terribile delle sue agghiaccianti premesse... La prima traduzione, dall'originale polacco di une dei libri dei più grandi scrittori polacchi del Novecento.

Elliot

Christopher Moore - Un lavoro sporco, pag. 420, euro 16,50 Collana: Scatti

Charlie Asher è contento, felice, appagato. Una bella moglie in attesa di un figlio. Un negozio di roba usata. Amici con i quali scambiare le solite quattro chiacchiere. Un'esistenza tranquilla. Quando l'adorata Rachel perde la vita dando alla luce la dolce Sophie, la situazione prende decisamente una brutta, bruttissima piega. Charlie, distrutto, inizia a vedere persone e oggetti che non dovrebbero esserci. Che non dovrebbero esistere. Un uomo altissimo color verde menta che appare e scompare a proprio piacimento. Enormi volumi usciti dal nulla che luccicano e si aprono su pagine dense di segreti sull'aldilà. Messaggi misteriosi conditi da teschi e ossa. Corvi spettrali che svolazzano in ogni dove. Conoscenti, amici o perfetti sconosciuti che cominciano a morire. I casi sono due: o Charlie sta impazzendo o qualcosa, qualcuno, l'ha scelto per una missione neppure troppo piacevole. Qualcuna, più precisamente, con tanto di falce e sudario nero vuole essere sostituita o aiutato

Rizzoli

Richard Bach - Le storie dei furetti. L'ultima guerra, pag. 160, euro 16,00 Collana: Scala stranieri

Shamrock, un'incantevole furetta detective, ha misteriose visioni di un mondo devastato dalla guerra, in cui un furetto solitario cerca qualcuno che lo aiuti a salvare un'intera civiltà. Shamrock capisce che la visione riguarda il passato, anche se le cronache dei furetti non parlano mai di guerre, dato che le pacifiche creature hanno sempre vissuto in armonia. Grazie all'aiuto del collega Burrows, Shamrock scoprirà una verità che ha a che fare con un'astronave e con l'antico autore del decalogo della civiltà furetta. In questo volume finale delle "Storie dei furetti", Bach parla di sentimenti e valori eterni: la colpa, il perdono, la responsabilità di cambiare il mondo. Non solo quello dei furetti.

Gargoyle

Dan Simmons - L'inverno della paura, euro 16,50 Collana: Gargoyle Books

Sono passati 40 anni, e Dale Stewart fa ritorno a Elm Haven. Già autorevole professore di college e romanziere accreditato, ha messo a repentaglio carriera matrimonio.... e adesso l'oscurità gli si sta chiudendo intorno. Nelle ultime ore della notte di Halloween, Dale arriva nella morente cittadina dove ha trascorso la sua fanciullezza e in cui spera di trovare nell'isolamento pace e voglia di ricominciare una vita normale. Tuttavia, la scelta di sistemarsi in una fattoria fuori città da tempo abbandonata, un tempo abitazione di un suo strano e geniale amico morto drammaticamente nella terribile estate del 1960, si rivela l'ennesimo di una lunga successione di errori. Laggiù, infatti, Dale non è solo: è stato seguito in quella casa dalle ombre dei suoi demoni personali, che ora distorcono la realtà, facendole assumere nuove, orribili forme. Poi, in anticipo sulla stagione, una fitta coltre di neve scende a rivestire ogni cosa....

Fabbri Editori

Robert Louis Stevenson - Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde, pag. 506, euro 15,00 Collana: Classici illustrati

Le ricerche del dottor Jekyll hanno dato un esito orribile: grazie a una pozione, l'uomo si trasforma in un mostro che si macchia di orrendi delitti, seminando il panico di tutta Londra.

Jean-Claude Mourlevat - La battaglia d'inverno, pag. 330, euro 16,00 Collana: Narrativa

Due collegi vicini, uno maschile, l'altro femminile, che tengono gli allievi in stretto isolamento. Quattro diciassettenni, Milena, Helen, Bart e Milos, scoprono che i loro genitori sono stati eliminati dalla Falange, ora al governo, e decidono di fuggire. Inseguiti dalla polizia e dalla sua muta di uomini-cane, incontrano numerosi oppositori al regime (tra cui i mitici uomini-cavallo) e riescono a organizzare una rivolta che mette fine alla dittatura. Ma uno di loro finisce nel circo, impegnato in un corpo a corpo da gladiatore contro un avversario simile a lui... In una titanica lotta per la libertà si intessono amori, amicizie, legami.

Bompiani

Gilbert Keith Chesterton - L'osteria volante, pag. 320, euro 8,40 Collana: Tascabili

In questo libro, uno dei più conosciuti dell’autore, Chesterton con tipica cifra stilistica onirico-visionaria immagina un’Inghilterra di cento anni dopo, quindi dei nostri tempi, che si è ormai “islamizzata”. Nonostante il titolo faccia pensare a qualcosa di comico, L’osteria volante è invece un romanzo che fa veramente pensare: in Inghilterra i grandi poteri economici hanno stretto un’alleanza con l’Islam, ritenendo che sia comunque meglio del Cristianesimo per mantenere un adeguato controllo sociale della popolazione. Lo strano connubio fra i potentati economici e la legge islamica porta alcune conseguenze parossistiche, tra cui, fra l’altro, l’introduzione di norme che mettono fuori legge gli alcolici. Ed è così che un capitano irlandese, Patrick Dalroy, decide di fomentare una rivoluzione popolare, portando in giro per tutto il paese l’insegna di un pub, “L’ osteria volante”.

Einaudi

Jorge Luis Borges, Silvina Ocampo, Adolfo Bioy Casares - Antologia della letteratura fantastica, pag. 600, euro 15,80 Collana: Tascabili biblioteca

Verso la fine degli anni '30 tre amici di Buenos Aires - Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares e sua moglie Silvina Ocampo - decidono di inventare una sorta di personalissima antologia dei propri autori preferiti. Ne nasce, nel 1940, l'Antologia della letteratura fantastica, una silloge straordinaria di settantacinque racconti fantastici: da Akutagawa a Martin Buber, da Lewis Carroll a Cocteau, da Chesterton a Joyce, da Kafka a Kipling... Naturalmente, il "fantastico" va inteso in senso borgesiano: non si trovano castelli maledetti e case infestate. Non si tratta cioè del genere "gotico". "Fantastico" vuol dire rompere con la tradizione realista che era in voga negli anni Trenta. Dar voce cioè a una letteratura profondamente segnata dall'immaginario e da un nuovo modo di rappresentare la realtà; e vuol dire anche gioco dello scrittore nei confronti del lettore e viceversa e trasgressione (dello spazio e del tempo).

Shake

Marco Manray Cadioli - Reporter in Second Life, pag. 160 + 32, euro 15,00 Collana: Cyberpunk

Otto milioni di utenti, architetture fantastiche e innovative, avatar da urlo, una nuova moneta e una nuova economia, una socialità estremamente coinvolgente: sono questi alcuni degli elementi di novità del fenomeno Second Life, la nuova piattaforma immersiva che coinvolge solo in Italia circa mezzo milione di intellettuali. Marco Manray Cairoli è uno dei viaggiatori più conosciuti di Second Life. Uno tra i pochi che è riuscito a costruirsi una professionalità e ad avere un ritorno economico dalle sue curiosità in Rete. E' un fotografo che sempre più viene coinvolto dalle grandi aziende e dal giornalismo internazionale per documentare i reportage e i servizi di moda che hanno luogo su Second life. E' da un paio di anni che pubblica regolarmente sul quotidiano francese "Liberation" /addirittura in prima pagina) e ha firmato il servizio fotografico per la presentazione della sfilata della Lacoste per il prossimo anno. Ma Marco Manray Cadioli non è solo questo. E' anche un ottimo giornalista che conosce i veri protagonisti di questa esperienza: dai progettisti grafici della Linden, l'azienda che ha inventato e progettato questa piattaforma immersiva, ai più importanti artisti che hanno scelto Second Life come luogo espositivo, ai musicisti ecc. Nel libro descrive gli incontri, le persone, i luoghi, la socialità con uno stile asciutto e coinvolgente. Siamo di fronte al primo importante reporter su Second Life. Un libro unico e imperdibile, scritto direttamente da uno dei protagonisti.