La Editrice Nord presenta il primo romanzo di un nuovo scrittore, Martin Langfield, Lo scrigno del male.

Il protagonista del romanzo, il giornalista Robert Reckliss si trova improvvisamente coinvolto in una strana avventura, quasi una caccia al tesoro ma il premio è la salvezza del mondo.

Avrà sette giorni di tempo per trovare sette chiavi nascoste proprio a Manhattan e superare sette prove. il tutto per avere la soluzione per trovare non un semplice scrigno, ma lo “Scrigno del Male”.

L’autore è nato nel 1962 a Peterborough, in Inghilterra. Per vent’anni ha lavorato alla Reuters come corrispondente e questo lo ha portato a vivere in numerosi paesi del centro e del sud America e anche a Cuba, in Spagna e negli Stati Uniti paese dove si è stabilito dal 1999.

La quarta di copertina: La vita di Robert Reckliss — direttore della sede newyorkese di un’agenzia di stampa — sta andando in frantumi: in seguito al suicidio di un industriale intervistato dalla sua redazione, è stato sospeso dal lavoro, e il suo matrimonio sta attraversando una grave crisi, iniziata dopo che la moglie ha perso il figlio tanto atteso. Come se non bastasse, una mattina Robert riceve un pacco speditogli da Adam, un amico di cui aveva perso le tracce dopo l’università. L’involucro racchiude una piccola scatola di metallo intarsiato e un biglietto che recita semplicemente: Ti prego, aiutami. Non c’è tempo. Lo scrigno a sua volta contiene due chiavi e un foglietto che riporta un indirizzo e un’unica parola: vitriol. All’inizio, Robert pensa che sia solo l’ennesimo rompicapo escogitato da Adam, grande appassionato di enigmi. Quando si reca all’indirizzo indicato, però, si ritrova coinvolto in una sorta di caccia al tesoro, condotta sopra e sotto le strade di Manhattan, che non ha nulla del gioco e della finzione, perché mira a disinnescare un arcano ordigno che di lì a una settimana distruggerà New York e, probabilmente, l’intero Occidente. Soltanto rintracciando sette chiavi, guidato da indizi criptici e tracce sibilline, e superando sette prove, fisiche e spirituali, Robert potrà neutralizzare l’arma più potente che l’uomo abbia mai conosciuto.

Lo scrigno del male di Martin Langfield (The Malice Box, 2007), traduzione di Laura Prandino, Editrice Nord, collana Narrativa 302, pag. 474, euro 18,60.