Delos 7: Deep Space Nine

[Introduzione] [Personaggi] [ambientazione] [Il cast] [Episodi] [Videocassette]
-- [SOMMARIO] [>>EDITORIA]

a cura di Silvio Sosio

Introduzione

Star Trek The Next Generation si è dimostrata, dopo diversi anni nel mercato delle tv locali, molto redditizia per la Paramount Pictures. Si è sempre piazzata ai primi posti nel gradimento, con solo il Batman a cartoni animati della Fox a competere come miglior spettacolo di fantascienza.
Molti però sentivano che il tipo di storie che potevano essere narrate nella prospettiva di un equipaggio in viaggio per la Galassia su un'astronave erano limitate e diverse dal tipo di avventure e storie che potevano essere create in un ambiente statico come quello di una stazione spaziale.
Così prese forma l'idea di raccontare storie centrate sul personale di una stazione spaziale in un'orbita fissa.
Un set che costa da solo tre milioni dollari, un budget di 12 milioni solo per l'episodio pilota, danno l'idea dell'impegno della Paramount in questo serial.
Lo sfondo scelto fu la lunga guerra fra Bajoriani e Cardassiani, due razze apparse in The Next Generation, per l'esattezza nella puntata Il guardiamarina Ro (Ro Laren), nel quale veniva introdotta Ro Laren, un personaggio ambiguo, appartenente alla razza Bajoriana e dal carattere fortemente segnato dalla dura condizione di asservimento del suo popolo.
La storia della stazione spaziale è semplice. Si tratta di una stazione mineraria costruita dai Cardassiani quando durante il periodo di dominazione militare sul pianeta Bajor. Dopo una tregua fra le due fazioni, mediata dalla Federazione, i Cardassiani acconsentono ad lasciare il sistema Bajoriano e abbandonano la stazione. La Federazione invia del personale alla stazione per aiutare i Bajoriani a mantenerla in funzione e a rimettere assieme il loro mondo, unendo le diverse fazioni del pianeta.

I personaggi

A bordo della stazione il rappresentante degli interessi della Federazione è il comandante Benjamin Sisko, affiancato da suo figlio Jake, il dottor Julian Bashir, il tenente Jadzia Dax, e il capo operativo Miles O'Brien. Il comandante Sisko, come viene spiegato nell'episodio pilota di due ore, ha perso la moglie nella battaglia contro i Borg descritta nell'episodio di The Next Generation "The best of both worlds" ("L'attacco dei Borg") e ha ancora del rancore nei confronti del capitano Picard che ritiene responsabile della morte della moglie.
Il capo O'Brien è stato promosso dal suo ruolo secondario in The Next Generation a un nuovo e preminente ruolo in questa serie. La moglie di O'Brien, Keiki, appare occasionalmente come accadeva in The Next Generation.
Il tenente Jadzia Dax è un rappresentante unico della Federazione, un membro della razza Trill, conosciuta per la prima volta nell'episodio "The Host" ("L'ospite") di The Next Generation. Sebbene esternamente appaia come una femmina umana, dentro di lei vive un parassita in una forma di simbiosi. Lei e il comandante Sisko si conoscono da molto tempo, ma a quell'epoca Dax era un maschio. I rapporti fra lei e Sisko si evolvono e cambiano e anche i rapporti con gli altri membri della stazione aumentano di interesse durante la serie.
Il Maggiore Kira è il rappresentante dei Bajoriani alla stazione. E' un ex membro di un gruppo di ribelli Bajoriani che praticava attacchi terroristici contro i Cardassiani. Apparentemente lei ha ormai abbandonato i metodi del passato e lavora per una fazione politica come collegamento con la Federazione.
A bordo della stazione c'è anche il capo della sicurezza Odo, membro di una razza sconosciuta capace di mutare forma a piacere. Benché la sua storia sia sconosciuta, sappiamo che era già capo della sicurezza sulla stazione quando questa era sotto il controllo dei Cardassiani, e che gli venne chiesto di restare quando presero il comando i Bajoriani e la Federazione.
La stazione non è un avamposto militare (sebbene possa esserlo stata sotto i Cardassiani, anche se era definita stazione mineraria) ma è intesa come luogo turistico o stazione di passaggio per viaggiatori. L'area chiamata "passeggiata" è piena di negozietti e altri servizi per il riposo e il relax. Il bar e il casinò sono gestiti da un Ferengi, Quark. Sappiamo che per sua natura il suo unico scopo è il profitto, ma sarà un alleato per la Federazione o un ostacolo negli sforzi di pace su Bajor? Odo e Quark non vanno d'accordo (sebbene sembrino amichevolmente nemici) e resta da vedere come si evolveranno i loro rapporti.
Fra le guest star ci sono spesso personaggi di Next Generation, fin dall'episodio pilota, dove troviamo l'Enterprise al completo; nelle puntate successive torna Lwaxana Troi (Majel Barrett, già interprete dell'infermiera Chapel nelle serie originali), madre di Deanna Troi; ritroviamo Guinan, il cui figlio è in prigione su DS9, e altre puntate sono previste con Riker, Geordi e addirittura il vecchio Scotty.

L'ambientazione

Deep Space 9 è un avamposto della Federazione situato al confine dello Spazio Cardassiano. La stazione appartiene ai bajoriani, una razza spiritualista il cui pianeta madre è stato fino a poco tempo prima occupato dai Cardassiani. Dopo molti anni di attacchi terroristici da parte dei bajoriani i Cardassiani hanno abbandonato Bajor. Il governo provvisorio bajoriano ha chiesto aiuto alla Federazione nell'immane compito di ricostruire Bajor dopo l'occupazione. Un piccolo equipaggio della Federazione, guidato dal comandante Benjamin Sisko, ha stabilito una base nella stazione spaziale. Nell'episodio pilota, "The Emissary", viene scoperto un tunnel spaziale stabile che porta al lontano quadrante Gamma. Deep Space 9 viene posizionata all'ingresso del tunnel, e la stazione insieme a Bajor assumono una posizione strategica che apre una nuova regioane dello spazio per l'esplorazione e la colonizzazione. Dapprima il Quadrante Gamma viene visto come un'interessante opportunità per Bajor e la Federazione, ma gradualmente appare una minaccia nella forma del potente impero noto come "Il Dominio". Dopo una seria scaramuccia con i soldati del Dominio, i Jem Ha'dar, la Flotta Stellare decide di dislocare un'astronave da guerra ancora sperimentale alla stazione, la Defiant. Grazie a un accordo con i Romulani la Defiant viene equipaggiata con un dispositivo di occultamento e viene usata in alcune ricognizioni nel Quadrante Gamma.

Il cast del telefilm

Personaggi fissi e ospiti frequenti:

Avery Brooks - Comandante Benjamin Sisko
Nana Visitor - Maggiore Kira Nerys
Colm Meaney - Miles Edward O'Brien (capo delle operazioni)*
Rene Auberjonois - Odo (capo della sicurezza)
Terry Farrell - Jadzia Dax (ufficiale scientifico - tenente)
Siddig El Fadil - Julian Bashir (ufficiale medico)
Armin Shimerman - Quark (capo della comunità)
Rosalind Chao - Keiko (moglie di O'Brien)*
Cirroc Lofton - Jake Sisko
Aron Eisenberg - Nog
Majel Barrett - Lwaxana Troi (madre di Deanna Troi di TNG - nell'episodio "The Forsaken")
Max Grode'nchik - Rom (in "The Nagus", "Vortex")
Jennifer Hetrick - Vash (in "Q-Less")
John de Lancie - Q (in "Q-Less")
Patrick Stewart - Captain Jean-Luc Picard (in "Emissary")*
- Locutus (in "Emissary")*

* personaggi provenienti da Star Trek: The Next Generation

Guida agli episodi

Numero [Prima trasmissione -Data astrale] Titolo italiano (Titolo originale)
Breve riassunto dell'episodio.

Prima stagione

1&2. [02/01/93 - 46379.1] L'Emissario (Emissary)
Viene raccolto l'equipaggio, Sisko trova il tunnel spaziale. 3. [09/01/93 - Ignota] Il terrorista (Past Prologue)
Un disertore dai Cardassiani. Il Maggiore Nerys decide da che parte stare. 4. [16/01/93 - 46383.0] Uno strano delitto (A Man Alone)
Odo viene accusato di avere uccido un nemico sul ponte ologrammi. 5. [23/01/93 - 46423.7] Il virus di babele (Babel)
L'equipaggio di DS9 contrae un virus fatale. Kira deve trovare la cura. 6. [30/01/93 - Ignota] La preda (Captive Pursuit)
O'Brien diviene amico di un alieno al quale stanno dando la caccia. 7. [06/02/93 - 46531.2] Per amore di Q (Q-Less)
Q e Vash visitano DS9. Un uovo alieno mette in pericolo la stazione. 8. [13/02/93 - Ignota] Il passato di Dax (Dax)
Dax viene accusato di omicidio e sottoposto a processo. 9. [20/02/93 - Ignota] Il Clandestino (The Passenger)
Uno psicopatico in cerca dell'immortalità si nasconde nel cervello di qualcuno. 10. [13/03/93] - Ignota] Il gioco di Wadi (Move Along Home)
Quark inganna gli alieni e mette in pericolo gli ufficiali anziani. 11. [20/03/93 - Ignota] Nagus per un giorno (The Nagus)
Quark diventa il capo dei Ferengi e bersaglio di attentati. 12. [17/04/93 - Ignota] La chiave vivente (Vortex)
Un criminale alieno tenta Odo con informazioni su altri polimorfi. 13. [24/04/93 - Ignota] Guerra per sempre (Battle Lines)
Sisko, Kira e Bashir restano coinvolti in una guerra planetaria dove i guerrieri non possono morire. 14. [01/05/93 - 46729.1] Colui che racconta (The Storyteller)
O'Brien fatto capo spirituale di un villaggio bajoriano evita una crisi. 15. [08/05/93 - 46844.3] Un addio difficile (Progress)
Un vecchio Bajoriano nostalgico costringe Kira a rendersi conto di quanto è cambiata. 16. [15/05/93 - Ignota] Sogni pericolosi (If Wishes Were Horses)
Alieni potenziano le fantasie degli abitanti di DS9. 17. [22/05/93 - Ignota] Il cucciolo (The Forsaken)
Un computer alieno prende il controllo di DS9. Lwaxana Troi corteggia Odo. 18. [29/05/93 - Ignota] Dramma involontario (Dramatis Personae)
L'influenza di un alieno mette Kira contro Sisko, ma Odo è immune. 19. [12/06/93 - Ignota] Colpevole ad ogni costo (Duet)
Kira scopre su DS9 un noto criminale di guerra. 20. [19/06/93 - Ignota] Nelle mani dei profeti (Hands of the Prophets)
Un capo spirituale Bajoriano obietta agli antichi insegnamenti di Keiko.

Seconda stagione

22. [25/09/93 - Ignota] La rivolta: il prigioniero (Homecoming)
Kira rischia la vita e la guerra per salvare un eroe bajoriano dalla prigione. 23. [02/10/93 - Ignota] La rivolta: il cerchio (The Circle)
Kira capisce la verità sulla forza dietro alla rivoluzione Bajoriana. 24. [09/10/93 - Ignota] La rivolta: l'assedio (The Siege)
Sisko conduce una dura resistenza contro le forze rivelate da Kira e Dax. 24. [16/10/93 - 47182.1] Il simbionte (Invasive Procedures)
Il Simbionte di Dax viene rubato da un ospite disperato. 25. [23/10/93 - Ignota] Cardassiani (Cardassians)
Un orfano cardassiano rapito dai Bajoriani causa un incidente politico. 26. [30/10/93 - 47229.1] Melora (Melora)
Una nuova procedura per riconnettere i nervi. Basjir e Melora in assenza di gravità. 27. [06/11/93 - Ignota] Uno strano Ferengi (Rules of Acquisition)
Quark rischia tutto per il profitto e una femmina ferengi si traveste da maschio. 28. [13/11/93 - 47282.5] La lista di Vaatrk (Necessary Evil)
Kira primo sospetto nelle indagini di Odo su un delitto. 29. [20/11/93 - 47329.4] Il sogno di Nidell (Second Sight)
Sisko si innamora di una donna che non è ciò che sembra. 30. [27/11/93 - Ignota] La terra promessa (Sanctuary)
Una razza senza patria torna a reclamare Bajor come propria casa. 31. [/01/0194 - Ignota] Una questione di fortuna (Rivals)
Un nuovo bar apre e minaccia i profitti di Quark. Quark sta truffando? 32. [08/01/94 - 47391.7] Il mostro dell'inconscio (The Alternate)
Il mentore di Odo riesce a scoprire la vera origine di Odo. 33. [29/01/94 - Ignota] Una pace crudele (Armageddom Game)
Bashir e O'Brien combattono per trovare una difesa contro un'arma biologica. 34. [05/02/94 - Ignota] Sospetti (Whispers)
O'Brien si ritrova su una stazione piena di sconosciuti. Sta impazzendo?
35. [12/02/94 - 47573.1] La comunita' di Alixus (Paradise)
Sisko e O'Brien trovato una colonia umana che si credeva perduta. 36. [19/02/94 - 47603.3] La valle delle illusioni (Shadowplay)
Odo e Dax vanno in soccorso di una razza aliena chiamata Yadera. 37. [12/03/94 - 47678.3] Il candidato (Playing gods)
Jadzia Dax deve assisterea l'iniziazione di un Trill. Viene scoperta una strana massa subspaziale. 38. [19/03/94 - 47701.5] Un vecchio amore (Profit and loss)
Quark è sconvolto per il ritorno su DS9 di una sua vecchia fiamma. 39. [26/04/94 - 47789.8] Patto di sangue (Blood and oath)
Tre vecchi Klingon arrivano a Deep Space Nine in cerca di Curzon Dax. 40. [03/05/94 - 47802.3] La ribellione I (The Marquis, part 1)
Una nave Cardassiana esplode mentre sta lasciando DS9: i Cardassiani sospettano l'esistenza di un gruppo terrorista della Federazione. 41. [10/05/94 - 47891.1] La ribellione II (The Marquis, part 2)
La guerra è sempre più vicina, ma la verità è difficile da accettare. 42. [17/05/94 - 47849.8] Il mistero di Garak (The wire)
Garek, l'unico cardassiano rimasto su Deep Space Nine, contrae una strana malattia. 43. [23/05/94 - 47891.1] Attraverso lo specchio (Crossover)
Kira e Bashir si ritrovano in un universo dove la malvagia razza umana è stata resa schiava in tutta la galassia. Scoprono che il Capitano James Kirk è già stato lì... 44. [30/05/94 - 47921.3] Il collaborazionista (The collaborator)
Kira investiga sul suo innamorato Bareil, sospettato di collaborazionismo. 45. [06/06/94 - 47944.2] Il processo (Tribunal)
Capo O'Brien e Keiko partono da DS9 per una vacanza ma vengono arrestati dai Cardassiani. 46. [13/06/94 - 47987.5] I Jem'Hadar (The Jem'Hadar)
Sisko e Jake affrontano i temibili guerrieri del Dominio noti come Jem'Hadar.

Le videocassette


Emissary CIC cod.: VHR 2708
Past Prologue - A Man Alone CIC cod.: VHR 2709
Babel - Captive Pursuit CIC cod.: VHR 2710
Q-Less - Dax CIC cod.: VHR 2711
The Passenger - Move Along Home CIC cod.: VHR 2712
The Nagus - Vortex CIC cod.: VHR 2713U
Battlelines - The Storyteller CIC cod.: VHR 2714
Progress - If Wishes Were Horses CIC cod.: VHR 2715
The Forsaken - Dramatis Personae CIC cod.: VHR 2716
Duet - In The Hands of the Prophets CIC cod.: VHR 2717
The Homecoming - The Circle CIC cod.: VHR 2718
The Siege - Invasive Procedures CIC cod.: VHR 2719
Cardassians - Melora CIC cod.: VHR 2720
Rules of Acquisition - Necessary Evil CIC cod.: VHR 2721
Second Sight - Sanctuary CIC cod.: VHR 2868
Rivals - The Alternate CIC cod.: VHR 2869
Armageddon Game - Whispers CIC cod.: VHR 2870
Paradise - Shadowplay CIC cod.: VHR 2871
Playing God - Profit and Loss CIC cod.: VHR 2872
Blood Oath - The Maquis Part I CIC cod.: VHR 2873
The Maquis Part II - The Wire CIC cod.: VHR 2874
Crossover - The Collaborator CIC cod.: VHR 2875
Tribunal - The Jem'Hadar CIC cod.: VHR2920 [Inizio pagina] -- [SOMMARIO] [THREAD] [UPDATE] [MATRIX] [VIEWS] [SCRIPT]