Che cosa hanno in comune i Russo Brothers, Ivan Reitman e Dan Aykroyd?

Un progetto nato in seno a mamma Sony e chamato Ghostcorps, che ha un obiettivo preciso: creare un intero universo basato sul mondo dei Ghostbusters.

Si, perché apparentemente non basta più l'annunciato capitolo al femminile diretto da Paul Feig, con protagoniste Kristen Wiig, Melissa McCarthy, Kate McKinnon e Leslie Jones, la major vuole ampliare il mondo degli acchiappafantasmi in modo non dissimile da quanto fatto dalla Marvel, che sembra essere diventata il punto di riferimento per creare saghe diversificate su più media.

Ed ecco la dichiarazione ufficiale di Ivan Reitman: "Vogliamo espandere l'universo di Ghostbusters in modo che possa includere diversi film, telefilm, merchandising e tutto quello che fa parte dell'intrattenimento moderno.

Questo è un marchio ben definito, una premessa sovrannaturale spaventosa unita alla commedia. Il film di Paul Feig sarà la prima versione di questo progetto: verrà girata nel giugno di quest'anno per uscire nel luglio del 2016.

Il secondo film ha un'idea fantastica che va a costruirsi sulle basi del capitolo precedente. Drew Pearce sta per scriverlo e ci auguriamo che i Russo Brothers abbiano una finestra temporale libera la prossima estate, per un'uscita programmata nel 2017.

Ed è solo l'inizio di quelli che spero siano molti meravigliosi film."

E il primo, ma sarebbe meglio dire secondo progetto è già in mano a Anthony e Joe Russo, registi arrivati alla ribalta con l'adrenalinico Captain America The Winter Soldier, i cui nomi sono stati ipotizzati al comando anche dei due capitoli di Avengers Infinity War, ma soprattutto che hanno siglato un accordo triennale con la Sony per sviluppare i progetti di loro interesse.

E i due succitati Ivan Reitman/Dan Aykroyd sono riusciti a attirare la loro attenzione con il piano di realizzare un secondo film dedicato agli acchiappafantasmi, con un cast interamente maschile.

Oltre ai registi la Sony ha già uno sceneggiatore, quel Drew Pearce già autore di Iron Man 3, e un produttore dal nome molto conosciuto: Channing Tatum (Jupiter Ascending), che non solo seguirà la produzione esecutiva (insieme ai suoi soci Reid Carolin e Peter Kiernan), ma nelle intenzioni sarà anche uno dei protagonisti.

Inoltre, come è di prassi in questo periodo, voci di corridoio vogliono anche il superimpegnato Chris Pratt (I Guardiani della galassia), come ulteriore membro del team maschile, posto che possa trovare davvero del tempo libero tra I guardiani, la rinata saga di Jurassic World e la sua vociferata sostituzione di Harrison Ford nei panni di Indiana Jones.

Mentre per le Ghostbusters esiste già una data di uscita, il 22 luglio 2016, non ci sono ancora date certe per questo capitolo parallelo, o sequel che dir si voglia.

E nel frattempo Reitman e Aykroyd hanno comunicato di stare vagliando ulteriori opportunità per espandere il marchio: che dite dopo i due capitoli uomini/donne al cinema, possiamo aspettarci un Agents of Ghostbusters in televisione?