L'universo cinetelevisivo Marvel si è ampliato enormemente dai suoi esordi, arrivando a comprendere sia la tv tradizionale, con Agents of SHIELD, che Netflix, il vero e proprio futuro della fiction televisiva, dove sono in programma ben cinque serie (Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist, Luke Cage e The Defenders, dove si riuniranno) che prenderanno forma a partire dal 2015.

Ma è indubbio che il primo cavaliere della Marvel rimanga Iron Man e il suo volto per eccellenza, Robert Downey jr, che con Iron Man 3 era riuscito da solo a incassare un miliardo e 215 milioni di dollari, contro il miliardo e 518 milioni degli Avengers.

Diventa così ovvio come, di tutti i progetti in arrivo al cinema, l'attenzione del grande pubblico è rivolta al prossimo assolo di Tony Stark.

Downey jr peraltro si trova alla scadenza del suo contratto con la Marvel, che comprende Avengers 2 e 3, ma nessun altro capitolo in solitaria.

Così negli ultimi anni abbiamo avuto una notevole quantità di rumors più o meno incontrollati, fino ad arrivare al commento dello stesso attore in cui dichiarava che non c'erano piani per un quarto capitolo. Almeno fino a pochi giorni fa, in cui sono successe due cose molto particolari.

Parlando con Deadline, l'attore avevo preso nuovamente le difese di Mel Gibson, per il quale aveva già provato a ottenere un ruolo in Avengers: "Mel è cambiato, nessuno dovrebbe difendere qualcuno che dice di essere diventato una persona migliore ma non lo ha fatto, ma lui non è più lo stesso. Mel non è più quella persona che ha mostrato il peggio di sè, ma per certi aspetti è ancora Mel Gibson. Per cui sì, farei Iron Man 4 se fosse lui a girarlo."

Questa dichiarazione ha fatto velocemente il giro della rete, dove i media di settore si sono chiesti se davvero per Gibson poteva esserci una seconda vita nell'universo Marvel.

Ma è ieri che Robert Downey jr ha cambiato davvero le carte in tavola, parlando con Ellen Degeners, nell'intervista che potete vedere in fondo all'articolo.

"So che ci sono un mucchio di film Marvel in uscita e loro hanno delle grandi idee su come farli al meglio e noi siamo in piena fase di trattative..."

E alla richiesta di una conferma per Iron Man 4, ha risposto: "Ok, sì, lo faremo!"

per poi concludere dicendo "Prima di quanto crediate il programma della Marvel verrà reso pubblico e tutte le vostre domande avranno risposta."

Ovviamente non ci sono ancora date per Iron Man 4, né si sa quanto sia stato esteso il suo contratto, ma una cosa è certa: Iron Man rimarrà ancora a lungo il campione della Marvel.