A pochi giorni dall'uscita sul mercato del DVD di Iron Man, il regista Jon Favreau fa trapelare alcune indiscrezioni riguardo il sequel. Innanzi tutto verrà girato in IMAX, un formato di proiezione innovativo già utilizzato in Spider-Man 3. Altra novità sarà l'introduzione del personaggio del Mandarino, storico nemico di Iron Man, sebbene pare che non sarà il cattivo principale. Infine vedremo nascere il personaggio di War Machine, alter ego del colonnello James Rhodes, amico di lunga data di Tony Stark e interpretato nel primo film da Terrence Howard, che rivestirà i panni del personaggio anche in questa pellicola.

Chi ha visto il primo film ricorderà infatti che in una scena Howard si avvicina alla vecchia armatura di Iron Man, la guarda e dice "non questa volta". Chi conosce il fumetto avrà sicuramente intuito che, in un eventuale seguito, James Rhodes avrebbe seguito l'evoluzione della sua controparte cartacea e avrebbe indossato quell'armatura diventando War Machine.

La sceneggiatura sarà affidata a Justin Theroux, già sceneggiatore di Tropic Thunder, nel quale lavora anche Robert Downey Jr., protagonista del primo Iron Man e anche di questo sequel.

Favreau ha anche annunciato la possibilità di coinvolgere il fumettista Matt Fraction, autore della serie Invincible Iron Man, considerata dal regista una fonte di ispirazione.

Dopo il successo del primo film, ci aspettiamo che questa nuova storia coinvolga i fan non meno della prima.