Anche se di fatto chi ha visto il film sa che l'armatura di Tony Stark è composta da tutto fuorché il materiale del titolo, il film sull'uomo di ferro, anche detto Iron Man, comincia a vedere i primi risultati, che si dimostrano soddisfacenti.

Con un incasso di 33,4 milioni di dollari nella sola giornata di giovedì sul solo mercato USA, il film diventa il 2° miglior risultato ottenuto nella storia del cinema da un film che non fosse un sequel, subito dopo Spider-Man.

Se poi si considerano le proiezioni notturne del giovedì, il film è arrivato a 38,5 milioni di dollari in un giorno e qualche manciata di ore, a cui vanno aggiunti altri 30 milioni di dollari a livello internazionale, e stiamo parlando sempre di un solo giorno.

Iron Man così si va a infilare tra i due Spider-Man nella classifica dei migliori incassi partiti al giovedì, con il terzo film sull'Uomo ragno in testa (59,8 milioni), seguito dal primo capitolo (39,4 milioni) e battendo X-Men 2, che aveva guadagnato 31,2 milioni di dollari, il tutto in un solo giorno.

Ma all'alba di domenica sera le cifre sono cambiate, fino a diventare le seguenti: 100,75 milioni solo in patria, altri 96,7 milioni nel resto del mondo.

Anche se questo lo lascia comunque al secondo posto nella classifica dei non sequel di maggior incassi dello stesso periodo (al primo rimane Spider-Man con 114,8), resta il fatto che le cifre sono impressionanti e che il film è appena uscito.

Senza dubbio il regista Jon Favreau (che qualcuno avrà riconosciuto nel cameo di una delle guardie del corpo di Stark) può tirare un sospiro di sollievo; il bravissimo ma fino a pochi anni fa autodistruttivo Robert Downey jr vede la sua carriera ridecollare; Gwyneth Paltrow allunga la vacanza negli USA, senza dimenticare il notevole Terrence Howard che ha fatto una certa promessa all'armatura.

E tutto il gruppo, escluso (forse) per ovvie ragioni Jeff Bridges, può tirare su le maniche e lanciarsi sul prossimo, ormai certo, Iron Man 2, visto che tutti hanno firmato per due sequel.

Per saperne di più vi segnaliamo la nostra recensione di Iron Man e lo speciale su film e personaggio dei fumetti.

Ah, e rimanete in sala fino alla fine dei titoli di coda: la sorpresa potrebbe piacervi.