Iron Man, il supereroe che vanta non solo poteri unici, ma anche un fascino irresistibile, intelligenza acuta e senso dell’umorismo, nato dalla collaborazione tra Marvel Studios e  Paramount Pictures, già campione di incassi nei box office di tutto il mondo, arriva in DVD e Blu Ray il 7 ottobre 2008.Iron Man sarà disponibile in tre diverse versioni: la classica  composta da un unico disco, una spettacolare Ultimate Edition che offre invece due dischi con extra davvero sorprendenti e l’imperdibile edizione Blu Ray due dischi, ricca di contenuti speciali.

Iron Man ha stregato critici e pubblico di tutto il mondo grazie alla sua trama accattivante unita a riusciti effetti speciali. Definito “spettacolare” (Rolling Stone) e “blockbuster dal brivido costante” (Reel Talk), il film vanta un cast che include Robert Downey Jr. (Zodiac, Chaplin), Jeff Bridges (The Contender) e Terrence Howard (Hustle & Flow-Il colore della musica), Gwyneth Paltrow (Shakespeare in Love) e il regista Jon Favreau (Elf). Il film ha raccolto circa 570 milioni di dollari di incassi in tutto il mondo.

La trama è nota: Tony Stark (Robert Downey Jr.), inventore di tecnologie belliche, sopravvive a un attentato in territorio nemico e fugge dai rapitori protetto da un’incredibile armatura  robotica, costruita durante la prigionia. Quando Stark viene a conoscenza di un torbido complotto con implicazioni a livello globale, ricostituisce la sua fantastica armatura e decide di proteggere il mondo nelle vesti di Iron Man, perché “Eroi non si nasce, si diventa!”.

Qualche curiosità. La tuta indossata da Iron Man è stata realizzata dal vincitore di quattro premi Oscar Stan Winston, aiutato dalla sua squadra di trucco ed effetti speciali. Dal peso finale di circa 40 kg, la solidità della Mark 1 (questo il nome dell’armatura) è stata  testata “fuori programma”, a causa di una caduta improvvisa dello stuntman che la indossava. Fortunatamente, nell’incidente non c’è stato alcun danno né per l’uomo né per la delicatissima corazza di Iron Man.

Iron Man è il primo film mai realizzato sull’omonimo supereroe dei fumetti della Marvel, ed è anche il primo film interamente prodotto dai Marvel Studios, entrati ufficialmente  ad Hollywood con questa imponente produzione.

Dopo il sorprendente successo nei cinema di tutto il mondo è già ufficiale il seguito: Iron Man 2 uscirà nella primavera del 2010. Protagonista ancora una volta l’irrinunciabile Robert Downey Jr.

Iron Man è l’unico supereroe che si è ‘fatto da solo’, la cui forza sovrumana e le cui capacità vengono dall’armatura creata dalla mente geniale di Tony Stark. Non è un mutante, non si trasforma a livello biologico e non è stato morso da nessun tipo di insetto genetico. Lui è semplicemente un uomo che ha usato il suo genio per costruire un’armatura, un grande prodotto di ingegno umano.

Sempre a riguardo della Mark 1, lo stesso protagonista Robert Downey Jr. ha dichiarato: “Non sono claustrofobico, ma dopo aver camminato con l’armatura addosso per un paio d’ore, sei distrutto e dici, ‘ok, è arrivato il momento di far arrivare la squadra di stunt’”!

Il personaggio di “Rhodey” (Terrence Howard) è un colonnello della Air Force in attività: per rendere l’attore adatto a calarsi nella parte, Howard è stato sottoposto ad un training intensivo, con la supervisione di un vero membro delle Forze Aeree Americane.

Iron Man 2, chi entra e chi esce

Le prime notizie concrete sul seguito di Iron Man vedono due grosse variazioni. Fuori Terrence Howard, dentro Don...

Leo Lorusso, 22/10/2008

Nuove rivelazioni su Iron Man 2

Il regista Jon Favreau rivela alcune indiscrezioni sul prossimo Iron Man, nel quale faranno il loro ingresso...

Gianluca Malato, 18/09/2008

Pronti i preparativi per il seguito di Iron Man

Il recente Iron Man, diretto da Jon Favreau e interpretato da Robert Downey Jr., avrà presto un seguito

Gianluca Malato, 18/06/2008