“Il libro comunque era meglio” è la frase sicuramente più gettonata all'uscita dei cinema dopo la proiezione di un film tratto da un racconto o da un romanzo. Fa il paio con un'altra frase popolarissima usata nei riguardi di sequel e prequel, “ma con tanti bei libri che ci sono perché non li usano per trarne dei film?”.
Michele Tetro e Roberto Azzara, due tra i massimi esperti di cinema di fantascienza in Italia, avevano dedicato un volume al difficile rapporto tra libro e film, intitolato Mondi paralleli. Fuori commercio da anni, arriva ora l'edizione rivista e aggiornata, intitolata Mondi paralleli reloaded.
La quarta di copertina
Torna Mondi Paralleli, volume imprescindibile da anni fuori commercio, in versione Reloaded e con molte più schede e approfondimenti!
Dal romanzo alla pellicola, i mondi immaginati dagli autori hanno trovato nuove forme visive, nuove emozioni, nuove interpretazioni. Mondi Paralleli Reloaded esplora questo affascinante percorso, raccontando come le storie nate sulla pagina siano state trasformate sullo schermo – tra fedeltà, tradimenti creativi e sorprendenti reinvenzioni.
Un itinerario tra capolavori indimenticabili e titoli meno noti che mostra come la fantascienza sia sempre stata laboratorio di idee, specchio del presente e finestra sul futuro.
Dai classici della letteratura ai film cult, dalle utopie alle distopie, dai mondi perduti agli universi alternativi: un viaggio tra libri e cinema che rivela connessioni, deviazioni e paradossi.
Michele Tetro, Roberto Azzara, Mondi paralleli reloaded, pubblicazione indipendente, 668 pagine, 32 euro.











Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID